Novartis, azienda multinazionale svizzera, che opera nel settore farmaceutico, attiverà a breve, un fondo volto a sostenere le comunità maggiormente colpite dall’emergenza dovuta al Covid-19; l’azienda stanzierà ben venti milioni di dollari, un fondo che avrà l’obiettivo di erogare stanziamenti economici per iniziative incentrate su: potenziamento delle infrastrutture sanitarie locali e nazionali, incluso il finanziamento di personale medico supplementare e l’approvvigionamento di medicinali e di attrezzature mediche.
La campagna avviata dall’azienda farmaceutica prende il nome di “”Novartis per un’Italia a prova di futuro”, e come si è accennato, aiuterà le aree e le zone maggiormente in difficoltà in questo momento, mettendo in campo un fondo, ma anche con scienza e innovazione.
Infatti, tra le altre attività annesse al fondo, la Novartis, punta a fornire un’adeguata assistenza digitale a distanza, ma anche la creazione di nuovi programmi sanitari comunitari specifici, utili per combattere o quantomeno limitare gli effetti disastrosi di quella che si configura come una vera e propria pandemia. Dal comunicato rilasciato dall’azienda, si evince, che per quanto riguarda i programmi giù esistenti (in ambito digitale) essi saranno ulteriormente migliorati e potenziati.
Il “Response fund” stanzierà capitali a sostegno di iniziative di sanità pubblica concepite per aiutare le comunità a gestire le sfide poste dalla diffusione del nuovo coronavirus.
Sarà attuato anche un servizio di consegna a domicilio di farmaci ospedalieri per i pazienti più a rischio e dunque più fragili, e di medicinali erogati dalle farmacie di territorio. Per l’emergenza in Lombardia, la regione con più casi di contagio, sede centrale dell’azienda, un aiuto materiale verrà dato da tutti i collaboratori di Novartis, invitati a donare il corrispettivo di una giornata di lavoro, con l’impegno dell’azienda a raddoppiare la cifra raccolta, attraverso il meccanismo del match making.
“Le iniziative della campagna Novartis per un’Italia a prova di futuro sono il primo contributo con cui Novartis partecipa allo sforzo dell’intera comunità nazionale per vincere una sfida sanitaria senza precedenti”, spiega Pasquale Frega, amministratore delegato Novartis Farma e Country President Novartis Italia. Ovviamente il piano di aiuto della nota azienda, Novartis, riguarderà anche il sud, con un fondo, destinato alla Regione Campania (a Torre Annunziata è situato uno stabilimento dell’azienda, che produce compresse) e ad altre regioni fortemente esposte in questo momento di forte contagio.
Un’azienda che, secondo quanto ha riferito l’amministratore delegato, Dottor Frega, guarda con positività al futuro, attraverso la tecnologia e supporti digitali, aiutando, l’Italia in un periodo di emergenza. Si tratterà di una vera e propria task force dell’azienda Novartis, con la Protezione civile, che aiuterà sul campo con interventi diretti.