Due episodi di aggressione a Napoli nella stessa sera. L’elemento che accomuna i due fenomeni di violenza è uno solo: l’appartenenza calcistica. Troppo spesso, infatti, il calcio viene usato per esprimere rabbia e frustrazione, ne conseguono degli episodi di violenza. Quattro uomini olandesi, tifosi dell’Ajax, hanno subito 2 aggressioni distinte nelle serata di ieri, a Napoli.
Proprio stasera, la città partenopea ospiterà la partita di Champions League contro la squadra di Amsterdam.
Le condizioni di 3 di loro hanno reso necessario il ricovero in ospedale.
Il primo episodio di violenza si è verificato a largo Banchi Nuovi, in pieno centro storico. Secondo le prime ricostruzioni, i tifosi sarebbero stati aggrediti da un gruppo di ultras napoletani, uno di loro è stato ferito alla testa
Dopo essere stato condotto all’ospedale Vecchio Pellegrini, i medici del presidio napoletano lo hanno dimesso, dandogli 15 giorni di riposo.
La seconda aggressione si è consumata in via Medina, nelle vicinanze di una trattoria. Anche in questo caso le vittime sono due tifosi olandesi, ricoverati all’Ospedale del Mare.
I due malcapitati stavano raggiungendo altri tifosi dell’Ajax a piazza Bellini, poi sono stati fermati ed accerchiati da un gruppo di ultras del Napoli.
Durante l’aggressione, uno dei due uomini è stato colpito con due fendenti alla gamba destra.
Il resoconto completo
Il tifoso olandese aveva passato la serata a piazza Bellini in compagnia di alcuni amici, poi si è allontanato per raggiungere l’albergo, situato in via Medina.
Il giovane alloggiava a Napoli per assistere alla partita di Champions, tra Napoli e Ajax, in programma per oggi alle 18.45 allo stadio Diego Armando Maradona.
Mentre si stava ricongiungendo ai suoi compaesani è partito l’agguato: è stato bloccato, offeso e umiliato.
Poi il terribile colpo, i due colpi inferti con un coltello. Subito dopo è stato portato d’urgenza all’ospedale dei Pellegrini, dal quale è stato dimesso dopo poche ore.
L’aggressione si è verificata in via Medina, nel centro di Napoli, tra tifosi del club partenopeo e quelli dell’Ajax. Secondo alcuni testimoni i diversi tifosi olandesi si trovavano nei pressi di una trattoria, dove sarebbero stati attaccati da una ventina di ultras, armati di mazze. La rissa è durata pochi minuti, nessuno ha riportato gravi ferite.