Le feste natalizie si avvicinano e con loro i bei momenti da trascorrere in famiglia, magari dando anche un’occhiata a cosa propongono i principali palinsesti. Quest’anno Rai e Mediaset hanno programmato una gran varietà di show e di film per tutti i gusti: si va dalle proposte più tradizionali che non possono mancare alle novità in prima tv; quello che è sicuro è che non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli e qualche film comfort per i più grandi. In programma anche diversi concerti, tra nuove proposte e gli appuntamenti annuali. Insomma, sarà un Natale ricco di sorprese.
Rai, tra novità e intrattenimento per i piccoli
Tra film cult e film per i più piccoli, la Rai quest’anno in prima serata non risparmia sorprese, tutte proposte molto leggere in linea con il clima di relax delle feste natalizie. Si parte il 24 dicembre: Rai1 propone Remi, lungometraggio francese tratto da un classico della letteratura per ragazzi che racconta la storia di un orfano di 10 anni che inizia il suo viaggio per la Francia in compagnia di un artista di strada; Rai2 offre invece una commedia romantica natalizia Natale a Roma. Legato alla tradizione Rai3 che trasmette la 45a edizione del Festival del Circo di Montecarlo. Su Rai4 un cult del 2005, Mr. & Mrs. Smith.
Natale si tinge di magia con Stanotte a Parigi: prosegue quindi la serie di notti in viaggio con Alberto Angela che mostra una Parigi affascinante e insolita allo stesso tempo. Tra luoghi celebri e altri più difficili da scovare, lo spettatore di Rai1 verrà coinvolto in un vero e proprio viaggio nella storia e nell’arte parigina. Rai2 propone invece un live-action della Disney in prima tv, Crudelia che ripercorre la storia di una delle antagoniste più celebri dei Classici Disney. Un grande cult è invece proposto da Rai3 con La vita è meravigliosa.
Grande varietà per il 26 dicembre: Rai1 propone un intramontabile classico della Disney, La Sirenetta che metterà d’accordo grandi e piccoli. Un nuovo show invece verrà trasmesso da Rai2, Da Natale a Santo Stefano, condotto da Stefano De Martino: si tratta di un evento che alternerà intrattenimento, musica e comicità. Rai3 e Rai 4 hanno invece programmato due film, rispettivamente Alice e Peter e I magnifici 7
Mediaset: tradizione e musica in prima serata
Gli eventi musicali non mancheranno durante le feste natalizie, né tantomeno i grandi classici natalizi. La Vigilia su Canale 5 ospiterà Elisa Buon Natale anche a te: uno speciale televisivo che porta sul piccolo schermo le due date del suo tour, quelle del 15 e del 16 dicembre. In prima serata Italia1 invece offre l’immancabile Una poltrona per due. Una commedia romantica invece per Rete4 che propone una commedia romantica con Sandra Bullock, Un amore tutto suo. Canale 20 invece trasmetterà per gli amanti di Tolkien la trilogia di Peter Jackson Il signore degli anelli dal 24 al 26 dicembre.
Anche l’intrattenimento per Natale vedrà eventi musicali e film cult. Su Canale 5 verrà trasmesso il Concerto per la Pace 2023 che si terrà in Vaticano. Altro classico natalizio per Italia1 che ritrasmetterà Miracolo nella 34a strada. Rete4 invece commuoverà i suoi spettatori con Hachiko.
Il 26 dicembre Mediaset prevedrà su Canale 5 Al Bano: 4 volte 20: dall’Arena di Verona verranno trasmessi i festeggiamenti per gli 80 anni di Al Bano. Italia1 propone un film per i più piccoli Una tata magica. Infine su Rete4 verrà trasmesso un film per addolcire gli animi, Notting Hill, celebre commedia romantica con Julia Roberts.