Dopo la meritata vittoria in extremis contro il Liverpool, il Napoli di Carlo Ancelotti dovrà scontrarsi al San Paolo con il Sassuolo di Roberto De Zerbi, match valido per l’ottava giornata di campionato di serie A.
Dinanzi ad avversari fortemente motivati come la squadra neroverde, reduce dalla pesante sconfitta interna per 4-1 contro il Milan, il ct azzurro escogita una serie di mosse in cui sono previsti ancora tanti cambiamenti. Squalificato Mario Rui, nel Napoli scalda i motori il giovane Malcuit per rimpiazzare il portoghese sulla fascia destra della linea difensiva; Hysaj sulla fascia sinistra, mentre al centro la coppia composta da Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo può tirare il fato capitan Hamsik, a favore di A. Diawara, a cui si affiancano Zielinski ed Allan. Anche Callejon dovrebbe restar fuori dagli 11 titolari: pronto a subentrare Simone Verdi. Certo della maglia invece Lorenzo Insigne, l’uomo attualmente più in forma del Napoli, che ha siglato l’1-0 in Champions League contro i Reds di Klopp. Per far coppia con l’attaccante napoletano classico ballottagio tra Mertens e Milik, con il primo in leggero vantaggio. Tra i pali sembra avere ancora la meglio Ospina ai danni di Karnezis.
Meno cambi per De Zerbi che opta per un 4-3-3. A porta l’inamovibile Consigli. Difesa formata da Marlon e Ferrari al centro, e Lirola e Rogerio sull’esterno. A centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Bourabia e Locatelli, affiancati da Sensi (in ballottaggio con Duncan di ritorno dall’infortunio). Davanti Kevin Prince Boateng nel ruolo di falso nueve, Berardi e Di Francesco.
Sarà l’undicesima sfida tra Napoli e Sassuolo in Serie A, la sesta al San Paolo in campionato. Nelle gare precedenti in casa azzurra sono state 3 le vittorie dei partenopei e 2 i pareggi, con 10 goal del Napoli e 4 goal del Sassuolo, che non ha mai vinto nello stadio di Fuorigrotta.
L’ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro i nero-verdi risale al 29 ottobre 2017: 3 a 1 per i padroni di casa; Allan, Callejon e Mertens i marcatori.
L’ultimo pareggio degli azzurri al San Paolo contro il Sassuolo avviene invece il 28 novembre 2016, per il risultato di 1-1 (goal siglati dal L. Insigne e G. Defrel). Nei dieci scontri diretti in Serie A non c’è mai stato uno 0-0 tra le due compagini.