Anche a febbraio 2022 ci saranno tante interessanti ed importanti eventi e mostre a Napoli. Naturalmente, tutte le mostre e i musei rispetteranno gli standard di sicurezza previsti dalla normativa anti-covid in vigore.
Le mostre e gli eventi da non perdere nei grandi musei a Napoli
MANN Il Museo Archeologico Nazionale
- La mostra Gladiatori
È stata prorogata fino al 18 aprile 2022, si tratta di un’enorme mostra con circa 160 strepitosi reperti esposti nel Salone della Meridiana.
- Luigi Spina illustra gli straordinari depositi del Mann, Sing Sing
In esposizione fino al 30 Giugno 2022 un’eccezionale mostra fotografica di Luigi Spina che ci consentirà di ammirare i capolavori custoditi nei depositi del MANN.
- Naples, Sense of Place: Napoli in bianco al MANN
In esposizione fino al 28 febbraio 2022 la mostra di Alex Trusty: Naples. Sense of place. Oltre 50 scatti in b/n per esplorare la meraviglia contraddittoria e piena di chiaro-scuri di Napoli.
- I giocattoli dei bambini di 2000 anni fa
Decine di reperti recuperati dai depositi del Museo per la mostra: Giocare a regola d’arte. Oggigiorno, tesori inestimabili, ma, secoli addietro, non più di semplici giocattoli dei nostri antenati.
- Divina Archeologia
Fino al 2 maggio 2022 una mostra che omaggia il Sommo Poeta Dante Alighieri, intitolata Divina Archeologia.
Museo e Real Bosco di Capodimonte
- Le opere di Andrea Bolognino in mostra al Museo di Capodimonte di Napoli
Fino al 15 Marzo 2022, 24 opere di Andrea Bolognino, artista napoletano, saranno esposte al Museo di Capodimonte.
- Restaurata e riaperta al pubblico la chiesa di San Gennaro, a Capodimonte
Dopo 50 anni di chiusura, la storica chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte, riaperta da poco alle visite del pubblico, è stata rivoluzionata completamente dall’Architetto internazionale Santiago Calatrava.
Palazzo Reale
- Almost Home: la casa dell’attivista Rosa Parks a Palazzo Reale di Napoli
All’interno del Cortile d’Onore di Palazzo Reale si potrà vedere la casa dell’attivista afroamericana Rosa Parks, che nel 1955 diventò il simbolo della lotta per i diritti civili degli afroamericani.
Altri musei e luoghi di cultura a Napoli
- Al Maschio Angioino di Napoli le straordinarie opere di David LaChapelle
Fino al 6 Marzo 2022 al Maschio Angioino di Napoli le incantevoli foto ed opere di David LaChapelle, il noto fotografo e artista americano, che collaborò con Andy Warhol. La mostra è un’installazione site specific, ed include opere inedite.