lunedì 25 Novembre, 2024
14.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Napoli, le nuove linee guida dei servizi pubblici

Con la cosiddetta “Fase 2” ormai alle porte, il Covid-19 pare abbia avuto, fortunatamente, una battuta d’arresto. Sarà faticoso ritornare alla normalità, ma è sicuramente un grande passo in avanti. Con le nuove disposizioni emanate, inoltre, a Napoli adeguano l’offerta di servizio anche i mezzi di trasporto Anm.

Da oggi, lunedì 4 maggio, infatti, si instaura una nuova programmazione delle linee bus e nuove regole da rispettare per l’utilizzo di tutti i servizi, con l’obiettivo di assicurare il distanziamento sociale e l’uso necessario della mascherina.

Prima di tutto, a bordo di funicolari, metro, bus e filobus, tram sarà consentita una capienza massima del 25% di passeggeri. Il nuovo programma delle linee, istituito dall’Anm di Napoli, include il potenziamento di 20 linee bus, utilizzate sulle direttrici a più alta affluenza. Per di più, sono previsti dei cambiamenti ai percorsi e diminuzione delle frequenze delle corse, affinché venga bilanciata la notevole riduzione della capienza su ciascun mezzo. Anche se i tempi di attesa probabilmente saranno allungati. Si suggerisce, in tal caso, di aspettare la corsa successiva e sistemarsi in modo adeguato davanti alla fermata.

Nella “Fase 2″ dell’emergenza sanitaria Coronavirus, l’orario di apertura delle Funicolari e della Metro Linea 1 resta lo stesso. Per quanto riguarda le prime, la Funicolare Mergellina resterà chiusa al pubblico fino alla nuova disposizione, attivando, in alternativa, una navetta Bus sostitutiva 621 con fascia orarie 07:00-10:00 e 17:00-19:00; mentre le Funicolari “Centrale“, “Chiaia” e “Montesanto” termineranno le proprie corse alle ore 20:00. Per la Metro Linea 1, invece, l’ultima partenza da Garibaldi è fissata alle ore 20:45, da Piscinola alle ore 20:30.

Al contrario, l’esercizio delle linee di superficie è ridotto alla fascia oraria 05:3021:30. Gli orari di prime e ultime partenze, inoltre, potrebbero subire alcune modifiche.

Per difendere i passeggeri e la loro salute, tutte le stazioni e tutti i mezzi saranno santificati quotidianamente; in aggiunta, sono stati effettuati interventi gestionali per controllare con attenzione il flusso di passeggeri. Alla verifica degli accessi in metropolitana e funicolari, sarà aggiunto nuovo personale per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole, con ingressi scaglionati attraverso percorsi guidati con avvisi acustici.