Nell’undicesima giornata di Serie A, il Napoli di Ancelotti incontra al San Paolo l’Empoli di Andreazzoli. Match arbitrato dal Sign. Pairetto di Nichelino (TO). Gli azzurri, secondi in classifica al pari dell’Inter, e reduci da un pareggio casalingo per 1-1 contro la Roma, tenteranno il tutto per tutto pur di accorciare le distanze dalla capolista bianconera; l’Empoli, d’altra parte, non riesce a trovare i 3 punti della vittoria dal 19 agosto, quando vinse per 2-0 contro il Cagliari all’esordio.
Il tecnico dei partenopei, probabilmente in vista del big match di Champions League contro il Paris Saint Germain, che avrà luogo martedì 6 novembre, potrebbe optare per diversi cambi di formazione e concedere un turno di riposo a qualche titolarissimo. 442 il modulo: tra i pali sembra esserci ancora un acceso ballotaggio tra Ospina e Karnezis; a difendere la porta il solito Koulibaly affiancato da Maksimovic (che prenderà il posto di Albiol), Malcuit sulla corsia destra ed Hysaj su quella sinistra. A centrocampo possibile riposo anche per capitan Hamsik, a vantaggio del sorprendente Fabian Ruiz come esterno destro, (anche se resta ancor viva l’alternativa Callejon), coadiuvato da Zielinski a sinistra, mentre nei due centrali chanche per Rog e Diawara, il quale farà rifiatare l’inarrestabile Allan. Attacco composto dalla coppia Milik e Mertens. Indisponibile Simone Verdi (che sarebbe stato un grande ex della partita), a differenza di Meret e Ghoulam che si allenano in gruppo.
Mister Andreazzoli potrebbe schierare in porta Provedel; difesa a 4 composta da Di Lorenzo, Maietta , Silvestre e Antonelli (che presidia la sinistra di difesa ai danni di Pasqual); Capezzi regista, sostenuto da Bennacer e Acquah; Zajc e Krunic trequartisti a supporto dell’unico attaccante Caputo.
Si tratterà del 15esimo match in Serie A tra Napoli ed Empoli, nonché l’ottavo al San Paolo di Fuorigrotta. I 7 incontri casalinghi precedenti hanno visto 5 vittorie degli azzurri, un pareggio ed una sola vittoria per l’Empoli. Sono 18 le reti messe a segno dal Napoli, mentre 8 quelle insaccate dagli avversari. L’ultimo successo del Napoli al San Paolo contro l’Empoli in Serie A risale al 26 ottobre 2016 (2-0 per i partenopei; goal siglati da D. Mertens e V. Chiriches). L’ultimo pareggio del Napoli in casa contro l’Empoli è datato invece 7 dicembre 2014, match conclusosi per 2-2 (D. Zapata e J. de Guzman i marcatori azzurri, S. Verdi e D. Rugani i marcatori avversari). Ultima sconfitta dei partenopei al S. Paolo è ancora più lontana: 17 febbraio 2008, incontro terminato per 1-3 (in rete D. Mannini per il Napoli; doppietta di N. Pozzi e A. Budel per l’Empoli).
L’anticipo di questa sera alle ore 20.30 sarà visibile su Sky Sport Serie A HD e su Sky Sport HD. E’ Possibile guardare il match anche in streaming grazie all’app Sky Go, piattaforma Sky che permette la visione dei contenuti attraverso smartphone, tablet e pc.