giovedì 21 Novembre, 2024
16.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Napoli Città Libro alla Stazione Marittima

Napoli Città Libro torna dal 14 al 16 giugno 2024 alla Stazione Marittima di Napoli si terrà NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria 2024 una grande festa del libro giunta alla sua 5° edizione.

Il tema della edizione 2024 di questa grande festa del libro sarà quello delle “Ri-Generazioni” con l’obiettivo è avviare un’esplorazione inedita.

Un diverso punto di vista sul processo di crescita e rinnovamento culturale, rigenerazione appunto, del Mezzogiorno in particolare, e di tutto il Paese.

La fiera sarà aperta per 3 giorni, dal 14 al 16 giugno 2024, dalle 10 alle 20 e il biglietto d’ingresso intero costa 5 euro.

Ci sarà comunque l’ingresso gratuito per studenti di scuole e università di ogni ordine e grado, docenti, persone con disabilità e accompagnatori, membri di realtà culturali, turistiche e associative convenzionate, under 18 e over 65, dipendenti del Ministero dei Beni Culturali, del Comune di Napoli, della Camera di Commercio di Napoli.

Napoli Città Libro

Napoli Città Libro arriva negli spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, dove si ritroveranno 136 sigle editoriali e saranno presenti le case editrici nazionali, con i loro autori, Adelphi, E/O, Einaudi, Fandango, Guanda, HaperCollins, La nave di Teseo, Marsilio, Mondadori, Solferino. Un’edizione che amplia la rete internazionale della cultura, confermando il patto di gemellaggio con la Feria Internacional del Libro de Cali (Columbia), siglato lo scorso anno, e ospitando la città di Durazzo (Albania) con i suoi scrittori, sostenendo la pace, la solidarietà e l’incontro tra i popoli.

NapoliCittàLibro – ha affermato il sindaco Manfredi – mette al centro la lettura e l’editoria che sono fondamentali per lo sviluppo culturale della città. Abbiamo una grande tradizione in questo settore, ma occorre crescere ancora per avere un’industria editoriale all’altezza della città. Sosteniamo il salone del libro perché è un’iniziativa significativa che ci consente di aprire una finestra importante sul mondo dell’editoria”.

Napoli Città Libro

“Il programma di NapoliCittàLibro è molto ricco. Ci sono oltre 130 soggetti del mondo dell’editoria che si confronteranno e il Comune sarà presente anche con le Municipalità e con tutto il sostegno organizzativo e politico per questa iniziativa che si pone l’obiettivo di diventare il vero e proprio salone del libro della città”, ha sottolineato il coordinatore delle Politiche culturali del Comune Sergio Locoratolo.

Il manifesto della quinta edizione, presentato nel corso dell’incontro con la stampa, è stato realizzato da The Napolitaner, il progetto che affida il racconto di Napoli alle cover illustrate di un magazine che non esiste, ispirate alle celebri copertine del magazine The New Yorker.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.