La grande festa del libro di Napoli (Ricomincio dai Libri) sarà ospitata nel centro dei Quartieri Spagnoli per tre giorni di fila, dal 4 al 6 ottobre. L’ingresso, dalle 10 alle 22, sarà gratuito.
Anche quest’anno vi si terranno attività ludiche e laboratoriali. Avremo tra gli ospiti Walter Veltroni, Maurizio De Giovanni, il vignettista Vauro Senesi, Giulio Cavalli (secondo al Premio Campiello), Armando Grassitelli (vincitore del premio Massimo Troisi) e il Ministro Costa.
Non mancherà un omaggio allo scrittore e regista Luciano De Crescenzo, scomparso lo scorso luglio. Le sale, infatti, saranno chiamate con i nomi dei personaggi del film “Così parlò Bellavista” e sabato 5 ottobre vi sarà un incontro a lui dedicato con Pino Imperatore.
“Ricomincio dai Libri” arriva quest’anno nel cuore dei Quartieri Spagnoli alla Fondazione Foqus in Via Portacarrese. Sarà una bella occasione per conoscere una realtà cittadina poco conosciuta e valorizzarla attraverso autori, libri, editori e pubblico.
Coloro che parteciperanno potranno portare con se un libro da lasciare in dono alla biblioteca che si intende costruire stabilmente ai Quartieri Spagnoli e che sarà aperta a tutti.
Il tema di questa edizione scelto per la fiera sarà Prendiamoci Cura e calza a pennello con la location in cui quest’anno si svolgerà la manifestazione: Foqus è infatti un luogo di rigenerazione urbana, che lavora per creare una comunità vera e sana.