sabato 23 Novembre, 2024
11.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“My Way” di Frank Sinatra compie 52 anni

Sono passati esattamente 52 anni da quando il grandissimo cantante americano Frank Sinatra incise il suo pezzo più famoso, “My way”.  Il brano ha vinto il Disco d’oro in Italia e si è classificato al quinto posto nella Official Singles Chart britannica. Ancora oggi è un grandissimo successo, suonato ed ascoltato in tutto il mondo.

La storia di questo brano è veramente interessante. Fu infatti il cantante Jacques Revaux ad abbozzare un primo motivo con una composizione inglese – maccheronica. Revaux chiamò la canzone “For me”. Per la critica il brano era troppo malinconico e la melodia già sentita, così fu subito accantonata.

Nel 1967 Claude François, un cantante nato in Egitto da padre francese e da madre italiana, la rispolverò poichè la riteneva perfetta per descrivere la sua vicenda biografica. Il cantante italo-francese aveva avuto una relazione con la cantante France Gall, che però aveva deciso di lasciarlo. A François sembrò perfetta per descrivere i suoi stati d’animo e quindi decise di rielaborare il brano.

Grazie alla collaborazione del paroliere Gilles Thibaut, François cambiò il testo, descrivendo una relazione diventata abitudinaria. La canzone, utilizzando proprio le parole di François, era diventata “un grido che usciva dal cuore perché ero veramente disperato” . La intitolò Comme d’habitude” (Come al solito).

Ma la svolta avvenne quando Paul Anka, uno degli artisti più importanti del XX secolo, s’innamorò del brano e decise di acquistarne i diritti. Dopo aver cambiato il testo, sottopose la canzone a Frank Sinatra.

“My way”, la versione inglese, non è un adattamento ma una canzone a sè stante. Il testo descrive la storia di un uomo, probabilmente vicino alla morte, che fa un bilancio della sua vita e si rende conto di non avere rimorsi perchè ha agito secondo il suo modo.

In realtà il testo non piacque molto a Frank Sinatra, che la riteneva autoindulgente e autodeclamatoria. Se ci riflettiamo però, descriveva tutto ciò che Sinatra era per il grande pubblico: un self-made man. Per questo il 30 dicembre del 1968 incise il pezzo, che ad oggi è uno dei brani più ascoltati al mondo.

Molti artisti hanno ripreso il brano negli anni. Ricordiamo la versione di Elvis Presley, che decise di personalizzarla inserendo nell’ultima battuta “the record shows I took the blows and did it my way“. Tra gli altri artisti che hanno replicato la canzone Mireille Mathieu, Sid Vicious, Nina Hagen, Luciano Pavarotti, Patty Pravo e più recentemente Michael Bublé.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.