Filippo di Edimburgo si è spento stamane all’età di 99 anni, a 2 mesi di distanza dal suo 100° compleanno. Nato a Corfù nel 1921 è stato compagno e marito, presente e dedito, della regina Elisabetta per oltre 70 anni, divenendo il principe consorte più longevo della storia della Gran Bretagna. Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, oggi lascia la famiglia reale d’Inghilterra in un profondo dolore.
Una vita sicuramente piena e lunga quella di Filippo non ancora pronta ad andare via da Elisabetta.
Il comunicato alla popolazione
– Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita – si legge nel comunicato ufficiale.
Il principe Filippo aveva trascorso 28 giorni in ospedale a causa di un’infezione, non meglio specificata, e di un intervento al cuore andato poi per il meglio. Le dimissioni sono avvenute lo scorso 16 marzo, quando l’abbiamo visto in auto – per una volta, seduto sul sedile posteriore e non alla guida – lasciare il King Edward VII’s Hospital di Londra.
Il cuore non ha retto e stamattina il principe Filippo è passato a miglior vita. L’intera royal family è provata dal dolore, la regina Elisabetta sconvolta dalla scomparsa del suo amato marito.
Un uomo che ha saputo capire, accettare e onorare il suo ruolo di Principe consorte. Sempre attento e presente con le persone che lo hanno amato.
Un uomo molto silenzioso sempre al fianco della Regina Elisabetta.
Molte persone lo avevano definito un uomo brusco, distaccato, gelido quasi austero come la regina, ma la moglie stessa e l’intera famiglia lo ricorda invece amorevole, dolce e generoso.
Nonostante il vaccino anti-Covid effettuato a gennaio, le problematiche legate al suo stato di salute erano ormai compromesse.
Ci stringiamo noi tutti al dolore di sua Maestà la Regina Elisabetta, a tutta la sua famiglia reale e al popolo britannico.