venerdì 11 Aprile, 2025
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Antonello Fassari, l’attore si è spento a 72 anni

È morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani più conosciuti grazie alla partecipazione a programmi tv cult come Avanzi e a popolari serie televisive come I Cesaroni in cui interpretava l’oste Cesare.

Antonello Fassari si era diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico nel 1975, aveva lavorato tanto in teatro ma grazie alle fiction era riuscito a conquistare una grande notorietà, diventando da metà anni ’80 un interprete amato e apprezzato dal pubblico.

Volto amato dei Cesaroni, Antonello Fassari a giugno era tornato sul set per le nuove puntate della celebre serie tv.

L’attore aveva fatto parte dei Cesaroni dal 2016 al 2014, con Claudio Amendola e Max Tortora, entrando subito nei cuori dei telespettatori.

Ricordare Fassari solo per i Cesaroni sarebbe riduttivo, parliamo di un attore che con la propria ironia è riuscito a conquistare tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Oltre ai Cesaroni con Claudio Amendola ha condiviso anche il suo debutto da regista, La mossa del pinguino, del 2014. L’attore e regista lo ricorda commosso: “Sarai per sempre mio fratello”. A proposito della nuova stagione dei Cesaroni la cui lavorazione è in corso spiega: “Sapevamo che sarebbe stata dedicata a lui perché ci era nota la malattia bastarda che lo aveva colpito, ma non eravamo preparati alla notizia. Per me è un pezzo di vita che va via, è dura anche parlare. Mi aspetto che stia borbottando da qualche parte lassù”.

Sono tanti i colleghi e gli amici che hanno condiviso sui social il loro dolore, sottolineando il talento, la sensibilità e l’umanità di un uomo che ha dato tanto all’arte italiana.

Negli ultimi tempi, Fassari aveva deciso di rendere pubbliche le proprie sofferenze, non solo fisiche, ma anche mentali. Ansia e depressione oramai facevano parte della sua quotidianità, come l’attore stesso aveva dichiarato commosso.

Antonello Fassari è morto in seguito alle complicazioni di una lunga malattia degenerativa. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane, fino alla notizia della scomparsa arrivata oggi.