Dopo una sfida molto combattuta con la squadra azzurra in continuo vantaggio, l’Italia vince al 5 set con un perentorio 3 a 2 sulla Cina e raggiunge così la Serbia nella finale di Coppa del mondo di Volley femminile.
Mentre nell’altro match è la Serbia a vincere abbastanza agevolmente 3-1 sull’Olanda, le azzurre partono forte per provare ad aggiudicarsi subito il match. Il primo set scorre via facilmente con l’Italia che vince per 25-18. Nonostante un’inferiorità in campo abbastanza evidente le cinesi non mollano mai e sfruttano i momenti di debolezza mentale azzurra. La trascinatrice azzurra, la ragazza di colore Egonu, commette qualche errore di troppo nel secondo set, andato alla Cina per 25 a 21. Gara in parità e nuovamente Italia al comando, il terzo set è quasi una formalità con la squadra guidata da un’ottima Chirichella, che vince per 25 a 16. Il quarto set ha contorni da “film”, l’Italia ha due match point che spreca, la Cina non molla mai e dopo il controllo del Var vince un tiratissimo set per 31 a 29.
Quando la gara psicologicamente sembra durissima per l’Italia, le azzurre “cacciano nuovamente gli artigli” e dopo un quinto set punto a punto fino al 12 pari, arrivano alla vittoria con il 17 a 15 firmato da Paola Egonu. Ora ci sarà la finale contro la temibilissima Serbia, squadra che ha già battuto l’Italia nel Girone, ma che adesso dovrà affrontare una squadra carica a mille e pronta a raggiungere l’ennesima impresa di questo spettacolare Mondiale giapponese.