venerdì 22 Novembre, 2024
18.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Molecola naturale anti covid 19 scoperta a Napoli

Molecola naturale  anti covid19, scoperta da Università Federico II di Napoli e Università di Perugia funzionale al trattamento che blocca accesso del virus nelle cellule umane.

I ricercatori dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Perugia, hanno individuato una molecola naturale, già presente nel corpo e bloccare l’attacco del Sars-Cov2.

L’equipe scientifica dei ricercatori, ha identificato molecole endogene in grado di impedire l’ingresso del virus nelle cellule umane.

Le molecole sono di natura stereoidea, alcune di esse sono degli acidi biliari, ovvero sostanze prodotte, nel fegato e nell’intestino, dal metabolismo del colesterolo, ed in grado di fermare l’influenza, quando la carica virale non è elevatissima.

Questa sostanza è già presente nell’organismo spiega Angela Zampella, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, che blocca l’entrata del virus nelle cellule.

È una sostanza del tutto naturale, presente anche in alcuni alimenti, come la liquirizia e l’olio di oliva e agisce con lo stesso meccanismo.

Questa scoperta spiana la strada a una diversa prevenzione, anche perché come fa sapere la Zampella, funziona quando la carica del virus non è molto elevata.

Lo studio effettuato è il primo passo per la stesura di un protocollo terapeutico, che verrà proposto all’attenzione di coloro che potranno dare il via alla sperimentazione.

Sul sito Bio Rxiv, sono identificati nuovi target molecolari in grado di interferire con il meccanismo di ingresso del Sars-Cov2 nelle cellule bersaglio, ha creato approcci computazionali, nel gruppo del Dott. Bruno Catalanotti, di chimica sintetica, la professoressa Angela Zampella, e di biologia molecolare  della Dottoressa Adriana Carino, del gruppo guidato dal professor Stefano Fiorucci e ha coinvolto anche i gruppi della microbiologia e delle malattie infettive dell’Università di Perugia.Grazie allo studio del team di ricercatoriΣ scientifici e medici si muovono passi significativi nella battaglia contro il corona virus, in un periodo di incertezza generale, con opinioni spesso discordanti di virilogi e luminari, si accende una speranza verso la strada, che deve portare alla definitiva eliminazione del virus che ha causato  una crisi sanitaria senza precedenti, occorre attenzione e seguire le direttive e tutte le precauzioni consigliate, fondamentali per tornare alla normalità della vita quotidiana.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news