Molte sono le iniziative per celebrare il 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen tra cui una nuova serie tv che si intitola Miss Austen, basata sull’omonimo romanzo di Gill Hornby. È già disponibile online il primo trailer di questa serie che vuole raccontare il profondo rapporto tra la celebre autrice e sua sorella Cassandra. Un punto di vista inedito che farà scoprire allo spettatore una nuova Jane Austen. La data d’uscita per gli Usa è fissata per il prossimo 4 maggio, tuttavia non si sa ancora nulla per quanto riguarda l’uscita in Italia. La serie, composta da 4 episodi, è stata diretta da Aisling Walsh, regista irlandese che nel corso della sua carriera ha vinto un BAFTA per la sua serie “Room at the Top”. A firmare la sceneggiatura è un’altra vincitrice di un BAFTA: Andrea Gibb, autrice di “Elizabeth is Missing”.
Cassandra e Jane: la trama di Miss Austen
“Non c’è conforto più grande al mondo di una sorella“, queste le parole del trailer che già sottolinea quale sarà il focus della serie: il profondo legame tra le sorelle Austen. La serie è ambientata nel 1830 e racconta di come Cassandra Austen abbia bruciato molte delle lettere personali di Jane dopo la sua morte (avvenuta 13 anni prima), per proteggere la sua reputazione. Un mistero che svelerà il lato più intimo e personale della scrittrice di Orgoglio e pregiudizio. La ricerca delle lettere porterà Cassandra in un viaggio di nostalgia e ricordi attraverso cui ripenserà alla sua giovinezza insieme a Jane. La narrazione si sviluppa su due linee temporali: il presente e i ricordi passati tra innamoramenti, rapporti familiari difficili e sogni non realizzati.
Il cast
Per il ruolo di Cassandra Austen sono state scelte Keeley Hawes per le parti da adulta e Synnøve Karlsen per quelle in cui è più giovane. A interpretare Isabella Austen sarà invece Rose Leslie, attrice nota soprattutto per il suo ruolo in Game of Thrones. PAtsy Ferran veste i panni della giovane Jane Austen. Oltre loro il cast include anche: Max Irons, Alfred Enoch, Calam Lynch, Phyllis Logan, Jessica Hynes, Kevin McNally, Mirren Mack e Liv Hill.