Finalmente delle buone notizie per dare una sferzata alla vita degli italiani, che iniziano a proiettarsi un pó al di là della quarantena. Ad arricchire il tempo libero non solo la nuova possibilità di poter vedere gli amici ma anche l’opzione di poter tornare al cinema. Non esultate troppo però, perché il cinema di cui si parla è in realtà una piattaforma online, il “MioCinema”.
I titoli in uscita per questo periodo saranno reperibili su di essa, ma -trattandosi fondamentalmente di un canale in streaming- in cosa consiste la novità? Si entra nella vostra sala preferita, del cinema che più vi piace della vostra regione -per destinarvi i proventi-, si paga anche il biglietto e come se vi foste recati sul posto ad un orario prestabilito ha inizio lo spettacolo.
Un prodotto la cui fruizione è orchestrata dalle menti della LuckyRed e Circuito Cinema, col sostegno sul web di MyMovies. L’obiettivo sarebbe quello di salvaguardare il modo stesso di guardare un film, scelto appositamente, con cura e attenzione, piuttosto che essere il frutto di una scelta randomica a cui si giunge per noia, come spesso accade su Netflix o Amazon Prime.
I prezzi si terranno tra i 2,90 ai 7 euro -per i film in prima visione-, di cui il 40% del ricavato sarà destinato alle sale. Altro scopo per cui nasce MioCinema è infatti quello di rimpinguare le finanze dei cinema, rimasti chiusi per due mesi e in attesa di riaprire ma pur sempre con posti contingentati, ridotti del 30 o del 50%.
Chiarisce Andrea Occhipinti, da sempre alla guida di LuckyRed: “MioCinema nasce con l’idea di portare in rete le persone che amano il buon cinema visto sul grande schermo. Queste persone sono oggi private di questa esperienza a causa dell’emergenza che stiamo vivendo. Vogliamo offrire loro la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale. Uno strumento che serva anche a tenere informato il pubblico sui film che usciranno quando le sale riapriranno. L’auspicio è che la piattaforma diventi, quando la situazione sarà tornata normale, un’estensione digitale del cinema, dove poter trovare tutto quello che non è più in sala, nel rispetto delle finestre di sfruttamento”.
Tra gli esercenti coinvolti si annoverano Luckyred, Bim, Officine Ubu, Cinema di De Paolis, Teodora Vision e 01 Rai. Ad aprire le danze “I Miserabili” di Lady Lj, Il film ispirato alle sommosse parigine del 2005, vincitore di 4 Cesar e insignito del premio della Giuria a Cannes.
Le pellicole in arrivo sul piccolo grande schermo saranno “Dopo il matrimonio” di Julian Moore, “Il meglio deve ancora venire” con Fabrice Luchini e “Matthias&Maxine” di Xavier Dolan. A disposizione del cliente poi anche contenuti extra tra cui presentazioni live con registi ed attori, oltre alla possibilità di poter ottenere un biglietto omaggio per il rientro in sala.
Si punta inoltre ad un passaggio di livello, come anticipato da Andrea Occhipinti, mirando a far sì che la piattaforma diventi un’estensione dell’esperienza dal vivo, proponendo al pubblico film più ricercati, documentari ed incontri con chi il film lo ha creato o vi ha preso parte.