lunedì 13 Gennaio, 2025
7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Millefoglie destrutturata, come semplificare un dolce complesso

La millefoglie è un dolce relativamente semplice nelle sue componenti, ma l’architettura complessa di questo dessert spaventa i più golosi che rinunciano in partenza a cimentarsi in questa impresa. Ecco allora che compare sulla scena la millefoglie destrutturata, strategia utile per creare un dolce senza stress, semplice, ma anche raffinato. Complici dei mini vasetti per raggiungere un risultato ottimale.

La millefoglie tradizionale vorrebbe una creme pasticcera alleggerita con panna, stabilizzata con della gelatina, ma nella millefoglie destrutturata la gelatina può anche essere omessa perché la crema non ha pesi da sopportare. Si potrà optare, quindi,  per una crema più leggera a base di vaniglia e cioccolato. Infine, un solo strato di lamponi aggiungerà una nota fresca.

Come prepararla dunque? Si andrà ad incidere una bacca di vaniglia e a grattarne i semi con la punta di un coltello, per poi unirla con il latte una volta raggiunta l’ebollizione. A parte, in una terrina, bisognerà amalgamare uova, tuorli e zucchero e mescolarli con la farina fino ad ottenere una miscela omogenea. Il passo successivo è quello di ritirare la bacca, portare nuovamente a bollore il latte e versarne un terzo sopra il composto di uova e farina, per poi rimetterla sul fuoco finchè la crema non sarà densa.

Fuori dal fuoco la parte restante della crema andrà divisa a metà: una parte sarà versata sopra il cioccolato tritato in precedenza, l’altra invece andrà messa da parte e coperta con la pellicola. Entrambe le creme andranno messe in frigo dalle quattro alle otto ore. Nel frattempo si andrà a tagliare la sfoglia in rettangoli di dieci centimetri, che verranno cotti in forno a 180° per dieci minuti. Una volta che la pasta si sarà dorata, andrà spolverata con zucchero a velo nel forno a modalità grill per caramellarla e conferire alla millefoglie la sua dolce croccantezza.

Intanto le due creme saranno uscite dal frigo e verranno mescolate entrambe con la panna montata. Il composto passerà poi nelle sac à poche ed ecco che arrivano i vasetti. Strati alterni delle due creme e poi uno di lamponi comporranno i bicchierini delle prelibatezze.

Refrigerare fino al momento di servire e il gioco è fatto. Un dolce complesso diventa in questo modo alla portata di tutti.