La Milano Fashion Week, attesa più che mai per la presentazione delle collezioni Moda Donna, dal 21 al 27 febbraio 2023. Il calendario definitivo conta 59 sfilate, 70 presentazioni e 29 eventi, per un totale di ben 165 eventi.
Alcuni brand presenteranno sia la collezione maschile che quella femminile, mentre molte maisons stanno scegliendo di proporre capi di abbigliamento genderless, quindi non assegnati ad alcun genere.
Tra i grandi nomi c’è il ritorno di Salvatore Ferragamo, mentre tra i grandi assenti Versace, Boss e Luisa Beccaria, perché saranno presenti sulle passerelle americane della prossima primavera. Oltre alle firme già affermate, debuttano alla Fashion Week di Milano il giapponese Tomo Koizumi, supportato da Dolce&Gabbana e il cinese Raxxy. La nuova location del Fashion Hub passa al Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti, aperto di recente dopo un lungo restauro.
Il 21 febbraio, giornata d’apertura, si è celebrato l’opening della Settimana della Moda, con una cena esclusiva alla Starbucks Roastery in cui seguirà un cocktail party dato da Krizia, in cui presenterà la sua nuova collezione agli ospiti.
La sua prima giornata ha ospitato tanti i vip su invito dei brand: dagli attori della serie Mare Fuori: Matteo Paolillo, Maria Esposito, Antonio Orefice e Artem Wog, ai cantanti appena scesi dal palco di Sanremo fino agli attori internazionali come Gwendoline Christie, pluripremiata attrice della serie di ‘Games of Thrones’, Christina Ricci, nominata agli Emmy 2022 per ‘The Yellow Jackets’, la cantante spagnola Aitana, Noha Cyrus, Haruna Kawaguchi, modella e attrice giapponese, l’attrice di ‘Bling Empire’ Heart Evangelista, la top model Winnie Harlow, Leonetta Luciano Fendi, le socialite Zita d’Hauteville, Kyra Kennedy, Mia Regan e Jennifer Coolidge, l’attrice stautunitense che si è aggiudicata il Golden Globe per ‘The White Lotus’ . Infine, molti eventi hanno animato la serata che ha preceduto l’inizio ufficiale della fashion week.
Tante le cose che hanno caratterizzato la settimana della moda: Ferragamo ci presenta la combo di colori rosso (colore della casa di moda) e il nero. Davis ha riportato alla ribalta il blu notte aprendo la sfilata con diversi look declinati in questa nuance. Gli abbinamenti sono tutti col nero, oppure in versione monocromatica. La massima espressione di questa tonalità arriva grazie ai tessuti in vinile, che li fanno splendere come cielo notturno. Inoltre il designer rilancia il colore grigio per tutte le occasioni, adatto per tutti i capi. In opposizione troviamo anche i colori accesi.