domenica 24 Novembre, 2024
13.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Meteo 21 luglio 2022: le previsioni del tempo di domani

Meteo 21 luglio 2022: caldo da record fino a fine mese. Le parole degli esperti.

L’anticiclone africano, dopo aver colpito soprattutto l’Europa occidentale, si espande verso est: dopo aver lasciato Francia ed Isole Britanniche tra eccezionali record di caldo e temporali violenti, colpirà in modo anomalo anche Germania e Scandinavia. Poi causerà un aumento del caldo anche in Italia a partire dal Nord“.

Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. “L’anticiclone africano potrebbe purtroppo resistere sull’Italia fino alla fine del mese con massime estreme di 40-42°C e con notti tropicali fino a 24-27°C – aggiunge l’esperto – In questo momento temperature leggermente sotto la media resistono solo sulla Russia europea, in Turchia e parte della Grecia; Nel mondo, nell’emisfero boreale, l’estate è calda quasi ovunque tranne in Cina e negli Stati Uniti orientali“.

“La massa d’aria eccezionalmente calda dell’anticiclone africano viene sospinta direttamente sull’Italia a iniziare dal settore centro-settentrionale dove, anche a causa della siccità del suolo, nei prossimi giorni le temperature potrebbero raggiungere valori record – sottolinea Meteo Expert – Questa ondata di caldo verrà ricordata non solo per la sua intensità, ma anche per la sua durata per cui è lecito domandarsi quando finirà, o almeno si attenuerà. La risposta che danno i principali modelli lascia poche speranze: non prima di mercoledì-giovedì della settimana prossima – concludono gli esperti – in seguito potrebbe iniziare ad attenuarsi a partire dal Nord. Il condizionale è d’obbligo e comunque si tratterebbe solo di una attenuazione con passaggio da valori eccezionali con rischio di record a valori ancora sensibilmente sopra le medie. Sempre scarsa la possibilità di precipitazioni a discapito dell’emergenza idrica”.

Meteo 21 luglio 2022: le previsioni del tempo in Italia

Tempo previsto sull’Italia per domani giovedì, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi centrorientali durante le ore pomeridiane ed accompagnate da rovesci o temporali isolati in successiva attenuazione all’imbrunire.

Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato, col passaggio di innocue velature sul settore peninsulare.

Sud e Sicilia: anche al meridione il cielo sarà per lo più limpido e terso.

Temperature: minime stazionarie al nord-ovest, su Veneto, Romagna, regioni tirreniche, Sardegna centroccidentale, in lieve incremento sul resto del paese; massime in aumento su tutte le regioni.

Venti: deboli di direzione variabile, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali del giorno.

Mari: da poco mossi a mossi mar di Sardegna e ionio; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.