sabato 23 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Messa di Natale: il Papa “l’uomo non è schiavo del lavoro”

Nella Messa di Natale svoltasi ieri 24 dicembre nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco fa un grande appello.
Lancia un messaggio ben preciso “l’uomo è signore, non è schiavo del lavoro”.

Il Papa nella Messa di Natale ha detto – “Gesù nasce lì vicino ai pastori, vicino ai dimenticati delle periferie. Viene dove la dignità dell’uomo è messa alla prova. Viene a nobilitare gli esclusi e si rileva anzitutto a loro: non a personaggi colti ed importanti, ma a gente povera che lavorava”. 

Papa Bergoglio parla ai lavoratori, parla di dare dignità al lavoro, di rendere ogni lavoro più sicuro “Basta morti sul lavoro”. 

Papa Francesco continua dicendo – “Dio stanotte viene a colmare di dignità la durezza del lavoro. Ci ricorda quanto è importante dare all’uomo con il lavoro, ma anche dare dignità al lavoro dell’uomo”. Riprende poi con questo pensiero, dotato di un fortissimo significato – “Perché l’uomo è signore e non schiavo del lavoro. Nel giorno della Vita ripetiamo: Basta morti sul lavoro! Impegnamoci per questo”.

L’appello del Papa, pronunciato nelle Basilica di San Pietro, arriva forte e chiaro.
Volge lo sguardo al presepe, col fine di rafforzare ancora di più l’importante tema da lui toccato nella sera del 24 dicembre.

– “Guardiamo ancora al presepe e vediamo che Gesù alla nascita è circondato proprio dai piccoli, dai poveri. Chi sono? I pastori. Erano i più semplici e sono stati i più vicini al Signore. Hanno trovato Gesù perchè pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte per fare la guardia al proprio gregge. Stavano lì per lavorare perchè erano poveri e la loro vita non aveva orari, ma dipendeva dal gregge. Non potevano vivere come e dove volevano ma si regolavano in base alla esigenze delle pecore che accudivano.”

Molto interessante è questo paragone fra i lavoratori e i pastori, entrambi – “vivono per lavorare ma soprattutto lavorano per vivere” .