martedì 24 Dicembre, 2024
6.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Mercatini di Natale in Campania: cosa vedere

I mercatini di Natale in Campania offrono, anche nel 2024, esperienze uniche per grandi e piccini.

Tra cultura, gastronomia e paesaggi mozzafiato, ogni mercatino racconta una storia che unisce tradizione e magia natalizia.

Non resta che scegliere il vostro preferito e vivere l’incanto del Natale in Campania.

La Campania, terra di tradizioni e bellezze paesaggistiche, durante il periodo natalizio si trasforma in una destinazione fiabesca grazie ai suoi mercatini di Natale.

Tra castelli medievali, borghi incantati e scenari mozzafiato, ecco i mercatini natalizi imperdibili nel 2024.

Mercatini di Natale in Campania

Mercatini al Museo Ferroviario di Pietrarsa

A due passi da Napoli, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospita uno dei mercatini più originali della regione. Tra locomotive storiche e scenografie suggestive, le bancarelle offrono prodotti artigianali, decorazioni natalizie e prelibatezze locali.

Un’esperienza unica che combina la passione per la storia ferroviaria con la magia del Natale. Appuntamento tutti i weekend (sabato e domenica) dal 30 novembre al 6 gennaio 2025 (escluso ultimo weekend di dicembre 2024).

Bacoli e la Casina Vanvitelliana

Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2025, La Casina Vanvitelliana, gioiello architettonico che si specchia nel Lago Fusaro, diventa protagonista di uno dei mercatini più romantici della Campania: X’MAS Village!

Le bancarelle, allestite nelle iconiche casette di legno tra le luci natalizie che si riflettono sull’acqua, offrono artigianato locale, idee regalo e una selezione di specialità gastronomiche.

Mercatini di Natale in Campania

Luci d’Artista a Salerno

Inaugurate venerdì 29 novembre le Luci d’Artista 2024-2025.

La cerimonia inaugurale della tradizionale rassegna di opere d’arte luminose si è tenuta alle ore 17.00 presso la Villa Comunale e subito dopo, alle ore 18.30, in Piazza Caduti Civili di Brescia, nella zona orientale della città.

Fino al 2 febbraio la magica esposizione d’arte luminosa illuminerà le strade, le piazze ed i luoghi più caratteristici della città richiamando centinaia di migliaia di turisti e visitatori.

Decine di chilometri di cavi e milioni di lampade a led a basso consumo energetico creano delle fantastiche figure e composizioni che attingono al mito, alla natura, agli elementi siderali, alle creature dell’universo, alla storia.

Mercatini di Natale in Campania

Luci d’Artista al Rione Terra di Pozzuoli

Quest’anno il Natale a Pozzuoli si annuncia ancora più scintillante e suggestivo grazie a un nuovo progetto di illuminazione artistica che ha trasformato la città in un caleidoscopio di luci e colori.

Al centro dell’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, spicca la nuova Skyline luminosa del Rione Terra, che per l’occasione ha sostituito temporaneamente la classica illuminazione bianca con un gioco di colori vivaci, capace di ridisegnare il profilo dello storico borgo flegreo.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.