Migliora la qualità dei pasti nelle mense scolastiche ma i bambini non sembrano accorgersene. Questo è quanto emerge dal 9° Rating dei menu scolastici di Foodinsider sullo stato del servizio. L’indagine è stata svolta su un campione rappresentativo di un terzo delle mense italiane.
I bambini, stando ai dati, rifiutano la metà dei piatti che di conseguenza finisce nella spazzatura.
Rispetto all’anno precedente, la qualità nel 44% dei menu delle mense scolastiche è migliorata, nel 29,5% resta stabile, ma cala nel 20%.
La miglioria nei menu offerti arriva dai Comuni che hanno rinnovato le gare d’appalto, come a Trento, Udine, Frosinone, Rieti e Siracusa.
I dati 2023/24 messi a confronto con quelli degli ultimi 5 anni, confermano come la legge dei “Criteri ambientali minimi” in vigore dall’agosto 2020, abbia reso i menu più sani e sostenibili, con una maggiore varietà di alimenti, con più biologico e legumi e prodotti locali.
Ma dall’altra parte ci sono sempre di più gli alunni che hanno paura di assaggiare piatti nuovi e continuano a rifugiarsi in patti come la pasta in bianco.
La classifica delle migliori mense scolastiche
Creata anche una classifica delle città dove il menu ha saputo meglio interpretare l’alimentazione come strumento di salute, rispetto per l’ambiente e promozione del territorio.
A vincere quest’anno su 60 Comuni è Sesto Fiorentino, in Toscana. Basti pensare che questo comune nel 2017 era al quint’ultimo posto. Seconde, a pari merito, Parma e Fano, mentre Cremona rimane il miglior servizio in termini di abilità gastronomica dei cuochi.
Segnali di ripresa anche al Sud, in particolare Siracusa che conquista 57 punti in più rispetto allo scorso anno.
Il Report
Il Report conferma anche quest’anno il Nord come l’area con il maggior numero di mense di alta qualità, con il 37% di Comuni, contro il 28% del Centro e l’11% del Sud.
A livello regionale, vincono Lombardia e Marche, con Cremona, Bergamo, Monza e Mantova, Fano, Ancona, Jesi e Macerata, al Centro e al Sud spiccano Frosinone, Siracusa e Rieti.
Agli ultimi posti nella classifica di Foodinsider si posizionano le mense di Pescara, Viterbo, Pisa, Alessandria, Potenza, Cagliari, Grosseto, Prato, Reggio Calabria, Novara e L’Aquila.