domenica 04 Maggio, 2025
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Matt Damon: nasce 53 anni fa l’attore di The Martian

L’8 ottobre 1970 nasce uno dei più apprezzati e versatili attori di Hollywood: Matt Damon. Oltre ad essere un grande attore, è anche uno sceneggiatore e produttore cinematografico. Tra i registi con cui ha lavorato spiccano diversi nomi di prestigio tra cui Martin Scorsese, Clint Eastwood, Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Ridley Scott e Christopher Nolan e i film in cui ha recitato hanno contribuito a fare di lui uno dei volti più noti del cinema moderno. Matt Damon in particolare è noto per la sua versatilità: nella sua carriera ha recitato in commedie brillanti come la trilogia di Ocean’s Eleven, fino ai film d’azione, per esempio interpretando il protagonista della saga di Jason Bourne, fino al western moderno.

Diversi sono anche i premi che ha vinto nel corso della sua carriera, tra cui un oscar insieme all’amico Ben Affleck per la miglior sceneggiatura originale con il film Will Hunting-Genio ribelle; per quel film viene anche candidato alla categoria migliore attore protagonista. Per quanto riguarda i Golden Globe ha ricevuto ben 6 candidature nel corso degli anni, vincendo come “migliore attore in un film commedia o musicale” con Sopravvissuto-The Martian nel 2016.

La versatilità di Matt Damon è ancora più evidente analizzando i ruoli che ha interpretato nel corso della sua carriera d’attore, passando dal killer, ad esempio quando si cala nei panni di Jason Bourne, all’anti-eroe de Il talento di Mr. Ripley. Altri film che gli hanno fatto ottenere il plauso della critica sono stati drammi come Syriana (2005), The Good Shepherd (2006), The Departed (2006), The Informant! (2009) e Hereafter (2010).

Il prossimo film che lo vedrà sul grande schermo è Drive-Away Dolls un film d’azione dalle tinte comedy diretto e sceneggiato da Ethan Coen. Insieme a Matt Damon, ci saranno attori di successo come Pedro Pascal e Margaret Qualley. Le riprese sono iniziate lo scorso agosto a Pittsburgh e il primo trailer è stato diffuso questo giugno.