sabato 21 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Matrimonio all’Italiana: stasera in onda su Rai Movie

Stasera in tv Matrimonio all’Italiana, in onda alle 21.10 su Rai Movie (canale 24).

Lo storico film diretto da Vittorio De Sica è del 1964. Una grande commedia teatrale di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”, adattata a film da De Sica.

Un capolavoro italiano con Sophia Loren e Marcello Mastroianni come protagonisti.

“Matrimonio all’Italiana” è un film che parla di amore; dell’amore tra Domenico Soriano, ricco pasticcere e donnaiolo napoletano e Filomena Marturano, ex prostituta. I due sono legati da una relazione più che ventennale.

Domenico ha conosciuto Filomena al tempo della Seconda Guerra Mondiale, durante un bombardamento, dopo averla tolta dalla casa di tolleranza in cui era; l’aveva prima sistemata in un appartamento di sua proprietà e poi l’aveva accolta in casa sua e della sua anziana madre.

In un continuo alternarsi di flashback sulla storia passata dei protagonisti ed il presente, il film mostra l’intricato rapporto che lega Domenico e Filomena. Entrambi sembrano innamorati, ma agli occhi di Domenico Filomena è vista sempre come una prostituta.

Quando Domenico è ormai cinquantenne e lei quarantenne, appresa la notizia dell’imminente matrimonio di lui con una giovanissima cassiera della sua pasticceria, Filomena finge di sentirsi male e di essere sul punto di morire, e chiede l’intervento di un prete per l’estrema unzione. A lui Filomena comunicherà il suo ultimo desiderio: sposare Domenico. Terminata la celebrazione del rito e congedatosi il prete, Filomena riacquista le forze, lasciando tutti sconcertati.

Ma il gesto di Filomena è stato nobile, se così di può definire; è dovuto al volere di garantire un avvenire e un “cognome” ai suoi tre figli, avuti quando ancora era una prostituta, di cui uno è dello stesso Domenico. Adesso Filomena non ha più paura e vorrebbe quei figli con sé.

Di fronte a queste rivelazioni di Filomena, Domenico lavora con il suo avvocato per ottenere l’annullamento delle nozze in ragione della frode con la quale ella aveva raggiunto il suo scopo. Filomena, amareggiata, delusa e stanca, acconsente al volere di Domenico. Nel frattempo la donna, come si era promessa, si presenta ai suoi figli, senza nascondere nulla di sé e del suo passato.

Domenico comincia a riflettere sulla sua vita passata e presente, sul suo rapporto con Filomena. Così alla fine, egli si ravvede, sposa la compagna di una vita, ed accetta tutti e tre i ragazzi come suoi.