giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Marzo al cinema: tre suggerimenti

Cinema marzo 2023: quali saranno le prossime uscite al cinema?

Quali titoli e che generi potremmo vedere?

Ecco alcuni suggerimenti e le prossime uscite in programma al cinema marzo 2023.

Prossime uscite cinema marzo 2023:

UMBERTO ECO – LA BIBLIOTECA DEL MONDO, regia di Davide Ferrario

Durante le sue lezioni al Politecnico di Milano o all’Università di Bologna, la voce di Umberto Eco risuonava diffusa attraverso casse installate tra i corridoi dell’ateneo e in altre aule.

La classe dove “il Prof.” teneva lezione era talmente colma di studenti, curiosi e appassionati che si creavano delle file all’esterno.

Le stesse file che vediamo strabordare fuori e dentro al Castello Sforzesco di Milano, dove si sono tenuti i suoi funerali il 23 febbraio 2016.

Il film di Davide Ferrario parte da qui, dall’annuncio della perdita di questo personaggio che osserviamo, di spalle, camminare tra i corridoi apparentemente infiniti della sua biblioteca.

L’OMBRA DI GOYA, regia di José Luis López-Linares

Eccezionale ritrattista, celebrato pittore della corte spagnola, narratore acuto e spietato osservatore dei vizi, dei paradossi umani e dell’ipocrisia moderna.

Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828) rappresenta uno dei giganti della storia dell’arte.

I suoi capolavori, dal Colosso alla Maja vestida, dalla Maja desnuda al 3 maggio 1808.

Da La famiglia di Carlo IV a Saturno che divora i suoi figli passando per la celebre serie dei Capricci, in cui ha indagato i temi della follia, della stregoneria e degli incubi più inconsci, raccontano una sensibilità straordinaria e una mente in continuo movimento, in perenne ricerca.

Una ricerca e un interrogarsi sul destino umano che rappresenta la cifra più impressionante e potente di Goya.

Dall’infanzia trascorsa a Saragozza, dove emerse per la prima volta la sua urgenza di diventare artista, sino alle “pinturas negras” della Quinta del Sordo.

La casa fuori Madrid in cui si ritirò in un drammatico isolamento prima di recarsi a Bordeaux, dove si spegne nel 1828.

LUCIANO LIGABUE- 30 ANNI IN UN GIORNO, regia di Marco Salom

Il documentario porta sul grande schermo tutte le emozioni del live del 4 giugno 2022 alla presenza di oltre 100.000 fan.

Non un semplice film del concerto, ma il racconto di una vera e propria festa a Campovolo, nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, che celebra i 30 anni di carriera del Liga.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.