Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo.
Tra i favoriti sin dall’inizio, il cantante Marco Mengoni è un cantante italiano. Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013 ha vinto il Festival di Sanremo con il suo brano Due vite.
Mengoni ha conquistato il podio della famosa kermesse musicale giunta alla 73edima edizione, ottenendo consensi dopo l’ultima votazione, quella a cinque, piazzandosi davanti a Lazza, secondo a sorpresa con Cenere, terzo Mr Rain con Supereroi. Al quarto posto Ultimo con Alba e al quinto Tananai con Tango.
Marco Mengoni ha dedicato la propria vittoria a tutte le donne che non compaiono sul podio. Un messaggio importante quello del celebre ed amatissimo cantante.
Subito dopo la proclamazione, Mengoni è scoppiato in un pianto liberatorio, per un nuovo importantissimo traguardo arrivato a dieci anni di distanza dalla prima vittoria al Festival, con L’essenziale.
Una volta calato il sipario sull’Ariston, Marco Mengoni ha continuato a festeggiare e ha incontrato i tantissimi fan che facevano sin da subito il tifo per lui.
Uno vera notte di emozione quella seguita alla proclamazione del vincitore della importantissima kermesse, la più seguita e apprezzata in questi giorni.
La serata finale di Sanremo, che ha incoronato Marco Mengoni, è stata seguita in media su Rai1 da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share. La media va dalle 21.25 all’1.59 e quindi non comprende né la proclamazione del vincitore, né il momento della lettura della lettera del presidente ucraino Zelensky.
Un momento toccante la lettura della lettera del Presidente ucraino, che però poi è stato “messo da parte” per dare spazio alla proclamazione del vincitore del Festival. Probabilmente ciò è legato anche agli orari molto lunghi, per la messa in onda del Festival.
Tante cose, tanti momenti, si può dire grande trash, così come hanno sottolineato in molti, polemiche, alcune sterili, altre forse degne di nota. Ma l’obiettivo del Festival è sempre stato la musica, e infatti la proclamazione del vincitore ha sancito quanto Mengoni piaccia al pubblico, il suo modo di arrivare alla gente, in modo semplice. Al di là di ogni gossip. Ricordiamo infatti che il celebre cantante non ha mai rivelato niente sulla propria vita privata, distinguendo tra musica e vita privata. Una distinzione importante, alla quale forse non tutti sono d’accordo.