venerdì 22 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’Università Federico II presenta “Stupor Mundi Tour”

L’Università Federico II il prossimo 5 giugno compirà 800 anni e proprio per questo motivo, arriva “Stupor Mundi Tour”, un progetto culturale interessantissimo che propone un calendario di sei appuntamenti in cinque week-end, dedicato a tutti.

Gli appuntamenti avranno inizio domenica 22 ottobre e andranno avanti fino al 2 dicembre e prevedono itinerari speciali e visite straordinarie alla scoperta della storia dell’Ateneo napoletano e del suo fondatore. 

Arte, archeologia, botanica, filosofia, scienza e tanto altro ancora, accompagneranno studenti e pubblico alla conoscenza “insolita” della Reggia di Portici, ma anche del Complesso di San Domenico, tra convegni, incontri e dibattiti culturali, si ripercorrerà la storia di alcuni fra i più illustri personaggi della storia napoletana.

L’iniziativa, promossa dall’Università in collaborazione con Artetica e Destination Naples, rientra nell’ambito del nuovo progetto dell’Ateneo “Vivi Federico II” cofinanziato dalla Struttura di Missione Anniversari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione degli ottocento anni dell’Ateneo napoletano.

Il primo itinerario, domenica 22 ottobre, è basato sulla botanica; un percorso che consentirà ai visitatori di immergersi nella maestosa e lussureggiante natura dell’’Orto Botanico di Portici, per conoscerne curiosità, aneddoti e cicli vitali.

Tutte le visite sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

È consentito prenotare al massimo per quattro persone per singolo nominativo.

L’obiettivo del progetto promosso dell’Università Federico II è quello di aggregare i federiciani in occasioni di condivisione di momenti culturali e ricreativi, fiore all’occhiello di Napoli.

Un progetto culturale di notevole spessore che propone un unicum assoluto che rievoca la vita e l’opera dell’Imperatore Stupor Mundi.

Gli itinerari si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Itinerario storico-artistico: 22 ottobre e 5 novembre;
  • Itinerario botanico: 22 e 29 ottobre;
  • Itinerario archeologico: 29 ottobre e 5 novembre.

I tour si svolgeranno nelle seguenti date:

·       Tour dei filosofi: 4 novembre;

·       Tour esoterico: 19 novembre;

·       Tour scientifico: 2 dicembre.