Torna nella sua ventesima edizione il Lucca Film Festival che si terrà dal 21 al 29 settembre. Con la direzione artistica di Nicola Borrelli, quest’edizione prevedrà un programma molto variegato ricco di ospiti dalla madrina del festival, Chiara Mastroianni a personalità del calibro di Paul Schrader, Ethan Hawke e Pupi Avati. La mostra di quest’anno sarà dedicata al celebre Marcello Mastroianni (“Marcello l’antidivo di successo”) e sarà aperta al pubblico fino al 27 ottobre a Palazzo Pfanner. Saranno inoltre proiettate 50 opere in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra cui 12 lungometraggi, 12 cortometraggi, 10 corti a tema ambientale LFF For Future, 10 opere prime italiane per Buona la prima!.
I lungometraggi del Lucca Film Festival
Questa ventesima edizione segna, nella storia del Lucca Film Festival, il record di partecipazione per la sezione lungometraggi: sono infatti oltre 230 le opere giunte da tutto il mondo in occasione del concorso. I 12 lungometraggi proposti esploreranno temi molto importanti e mostreranno le diverse culture cinematografiche del mondo. La giuria quest’anno è composta dall’attrice Lidia Vitale, dal regista Valerio Mieli e dallo sceneggiatore Guido Iuculano. Il concorso di quest’anno è composto interamente da opere prime, per la maggior parte extra-europee: dal saudita Norah all’americano African Giants, dal giapponese REI all’iraniano The Old Bachelor (vincitori questi ultimi due dei premi principali del festival di Rotterdam). Lo scopo del concorso lungometraggi è fare una panoramica delle opere più interessanti del cinema mondiale, motivo per cui particolare attenzione è stata riservata alla qualità artistica delle opere. Come ogni anno il premio per il vincitore sarà di 3mila euro.
LFF for Future e il concorso cortometraggi
A presiedere la giuria della seconda edizione di LFF for Future, il concorso a cura di Leonardo Galeassi, sarà l’attrice Carolina Crescentini, la quale sarà affiancata da Luca Luisa della storica associazione culturale La Cappella Underground e membro del Trieste Science+Fiction Festival, dal produttore, regista e filmmaker Andrea Morghen e dal regista e docente Giacomo Nencioni.
Per il concorso internazionale cortometraggi, curato da Laura Da Prato e da Dario Ricci, sono oltre 500 le opere giunte da tutto il mondo: i 12 cortometraggi selezionati saranno valutati da una giuria composta dal produttore Simone Gandolfo, dal regista e autore Rai Luca Rea e dalla Make up artist Dalia Colli. I cortometraggi saranno proiettati al Cinema Astra il 26 settembre dalle ore 17:00 e il 27 settembre dalle ore 15:00.
Alcuni ospiti…
Gli ospiti saranno moltissimi e prestigiosi come Paul Schrader che nel 2022 ha vinto il Leone d’oro alla carriera e che il 26 settembre alle 12 sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico. Ci sarà anche Ethan Hawke che nello stesso giorno alle 21 presenterà il suo ultimo film da regista, Wildcat e riceverà Golden Panther Award. Il 27 invece Hawke terrà una masterclass in collaborazione con la Scuola IMT. Altro ospite di eccezione sarà il regista svedese Ruben Östlund, due volte Palma d’Oro a Cannes che il 28 settembre terrà una masterclass e riceverà anche lui il Golden Panther Award. Ci saranno inoltre anche Pupi Avati che verrà omaggiato con la proiezione del suo classico horror La casa dalle finestre che ridono e il regista Tonino De Bernardi, che il 24 settembre riceverà il Premio alla Carriera.