giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

ll 9 gennaio nasceva “Il poeta della musica”

Il 9 gennaio del 1928 nasceva uno dei cantautori più famosi di sempre, Domenico Modugno. Mimmo, com’era conosciuto da tutti, nacque a Polignano a Mare in provincia di Bari, paesino celebre per le sue case bianche a picco sul mare, meta turistica molto frequentata soprattutto in estate.

Un “poeta della musica”, che ha saputo far emozionare i cuori di tutti, con interpretazioni e testi suggestivi, che ancora oggi fanno eco. Non solo grande musicista e attore, ma anche un abile intellettuale; a tal proposito, fondamentali le collaborazioni con Salvatore Quasimodo e l’amicizia con Eugenio Montale. Una vita di successi quelli di Domenico Modugno, di tanti viaggi, che sfocia in una discografia sconfinata. Citare tutte le canzoni, ma anche i film cui prese parte, sarebbe impossibile.

Fu definito Mr Volare, proprio come era intitolato uno dei primi brani che cantó Mimmo, come tutti lo chiamavano. La canzone in realtà si chiamava ‘Nel blu dipinto di blu’ e divenne talmente celebre da diventare una sorta di inno nazionale. Si trattò di un brano rivoluzionario, sia perché usciva da quelli che erano i temi tipici dei brani del tempo, primo tra tutti l’amore, spesso platonico e le pene ad esso collegate.

Ma, Nel blu dipinto di blu rappresentava anche uno slancio verso il cielo, un modo per “rompere gli schemi”, e difatti sono ancora nitide le immagini che vedono Modugno con le braccia aperte e tese verso l’alto, mentre intonava le parole della celebre canzone. Anche questa una vera e propria “chicca”, che rompeva la tradizione secondo la quale i cantanti erano composte, e i cantanti per non uscire dall’inquadratura rimanevano fermi davanti al microfono.

Il 9 gennaio nasceva un uomo, un politico, un attore e anche un regista

Il successo del cantante pugliese fu immediato, tant’è che in poco tempo riuscì a posizionarsi in cima alle classifiche non solo italiane ma anche statunitensi, vincendo due Grammy Awards, uno come disco dell’anno e uno come canzone dell’anno 1958. Proprio in America diventó così popolare che nel corso di una tournée gli vengono offerte le chiavi di Washington e la stella di sceriffo di Atlantic City. Modugno, nato il 9 gennaio, protagonista indiscusso della musica leggera, partecipó ad undici Festival di Sanremo vincendo quattro volte. Nel 1964 vinse il Festival di Napoli con Ornella Vanoni con la canzone Tu si’ ‘na cosa grande.

Ricordiamo che Domenico Modugno non era solo un cantautore, ma nella sua lunga carriera ha lavorato anche come attore, regista, e politico, sempre attento ai bisogni della società, pronto a recepire gli stimoli dell’ambiente esterno e senza mai dimenticare la sua passione più grande: la musica.

Un poliglotta, capace di interpretare al meglio anche canzoni in dialetto napoletano, tra le quali anche, Io, mammeta e tu, celebre ancora oggi e amatissimo dai napoletani.