giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

ll 15 gennaio nasce un “nuovo modo di fare giornalismo”

Il 15 gennaio il mondo dell’informazione cambia radicalmente, diventando accurata ed immediata, grazie alla nascita dell’Ansa (Agenzia Nazionale Stampa Associata).

L’Agenzia di stampa è un’impresa giornalistica che distribuisce quotidianamente a pagamento, a organi giornalistici con sistemi tecnici veloci, informazioni generali o specializzate.

L’Ansa, nata a Roma il 15 gennaio 1945 è una cooperativa di cui fanno parte trentasei soci editori dei principali quotidiani italiani ed ha lo scopo di raccogliere e trasmettere notizie sui principali avvenimenti italiani e mondiali. Le sedi italiane della celebre agenzia di stampa sono ventidue, e ottantuno uffici sono invece dislocati in altri Paesi. 

L’agenzia di stampa ogni giorno trasmette e diffonde oltre 3.500 notizie e 1.500 foto ed è tra i siti più visitati quotidianamente.

Grazie all’Ansa, nata il 15 gennaio, il mondo del giornalismo è notevolmente mutato. Oggigiorno le notizie viaggiano velocemente grazie ad internet e arrivare primi è sempre più difficili. Ma la celebre agenzia di stampa italiana, garantisce pluralità e veridicità di informazioni, fruibili in modo immediato, in tempo reale.

Di fondamentale importanza la raccolta di notizie, scandagliando grandi quantità di informazioni che si susseguono rapidamente, la relativa distribuzione e gli argomenti che ovviamente, come per ogni giornale sono divisi in categorie.La concorrenza del web e degli altri media (tv, radio, telefonia mobile), ma anche una profonda crisi del cartaceo, hanno dato così un violento scossone al giornalismo vero e proprio, che necessita di stimoli sempre nuovi. Per questo è stata creata  una sorta di “categorizzazione” dei mass media; distinguendo tra giornali che si occupano di moda, costume e società, territorio, politica, cultura, ed altro ancora, in modo che il lettore sappia dove cercare ciò che vuole leggere.

Ricordiamo che oltre ai notiziari in lingua italiana, l’Ansa trasmette i propri notiziari in lingua inglese, spagnola, tedesca, portoghese e in arabo.

Fondamentale, il rapporto di cooperazione con le altre agenzie internazionali: Agence France Presse, Efe spagnola, meno con Reuters e Associated Press.

Sicuramente dalla nascita dell’agenzia di stampa, celebre in Italia e all’estero, tra le prime al mondo, sono cambiate molte cose, come è normale che sia. Il giornalismo non è più quello di un tempo e proprio per questo motivo, la cooperazione è di vitale importanza.