domenica 24 Novembre, 2024
15.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Libri, nelle viscere della Napoli di Masaniello

La Napoli del vicereame spagnolo  degli Asburgo di Madrid, con le sue stratificazioni cetuali, il multiforme carattere urbano e il cosmopolitismo di derivazione protoborghese, rendono in parte merito alle innumerevoli vicende di uomini che arricchirono e segnarono il Seicento e la storia di Napoli in questo momento storico.

Le trasformazioni urbani e sociali del “Bel Regno”, ritrovano il nero dell’inchiostro e il bianco della pagina per raccontare in maniera dettagliata e nomenclare la vita degli ultimi anni del “siglo de oro” per l’Impero Spagnolo del Conte-Duca d’Olivares e di Sua Maestà don Felipe IV nelle sue variegate sfaccettature, partendo dal basso, dal quotidiano.

 nino-leone-vita-napoli-tempo-masaniello

Questo è lo scopo che si prefigge con “La vita quotidiana a Napoli ai tempi di Masaniello” il poliedrico scrittore Nino Leone, finalista del Premio Calvino del 1990 e vincitore del Premio Teramo nel 1991.

L’opera, edita per la Alessandro Polidoro Editore è un excursus nelle segreta della Napoli del 600′ scissa tra il lusso e il privilegio dei palazzi nobiliari e le suntuose magie decorative barocche delle chiese spesso di proprietà di arciconfraternite, la povertà professa dei vari ordini monastici, fino ad arrivare all’area del Porto e del Mercato tra miseria e criminalità in un kaleidoscopio che allega artisti, intellettuali, banditi e altre personalità espressione di quella Welthschaugun.

Leone ci accompagna con metodo braudeliano a scoprire una storia di Napoli fatta del carattere anche materiale ed antropologico, portando il lettore alla tavola del nobile e del povero, investigando anche sull’evoluzione e su i fattori che tra il 1631 e il 1656, come l’eruzione del Vesuvio e la Peste a cui si aggiungono i rivolgimenti politici della rivolta di Masaniello del 1647 e le annesse conseguenze correlate anche alla Guerra dei Trent’Anni che riscrissero la vicenda della storia di Neapolis.

masaniello

 

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."