Con un’Italia a disposizione gli appassionati di Trekking hanno campo libero. Lo dimostra Legambiente che, in collaborazione con Google, ha messo a punto una mappa dei sentieri adatti al trekking, da scoprire durante una passeggiata o tramite PC.
I volontari di Legambiente del progetto VolontariXnatura, hanno realizzato la mappatura dei sentieri tramite il Loan Program di Street View. Grazie a questo strumento hanno fornito una serie di percorsi da scoprire di persona, o con l’ausilio di Google Maps.
Legambiente ha rilasciato delle dichiarazioni sul progetto, nello specifico ha affermato: “dopo il lockdown è molto importante riprendere a camminare e ba fare delle passeggiate all’aria aperta. La stagione estiva, con le sue giornate ricche di luce e sole è perfetta per pianificare le escursioni”.
Tra gli itinerari proposti figurano le bellezze di tutta Italia; tuttavia a rapire l’attenzione degli appassionati sono le località della costiera Amalfitana, che con i loro colori e paesaggi costituiscono un tesoro dal valore inestimabile. In questo percorso sono comprese diverse località, tra le quali: Amalfi, Maiori, Minori, Furore, Praiano, Positano e Ravello.
La Mappatura di Legambiente
I volontari di Legambiente hanno esplorato questi posti, registrandone la bellezza con il Trekker di Street View, uno zaino che presenta 15 fotocamere, grazie alle quali è stato possibile riprendere nel dettaglio i sentieri prescelti.
Grazie alle immagini registrate dai volontari sarà possibile trovare i percorsi di trekking su Google Maps e verificarne le condizioni. Inoltre gli utenti dell’applicazione potranno prepararsi al meglio ad una gita in questi posti.
Dopo il successo dello scorso anno, quest’anno si è deciso di ampliare la mappatura includendo nuovi sentieri. Sono stati inseriti la costiera amalfitana e il cammino delle terre mutate.
Il Cammino delle Terre Mutate
Il cammino delle terre mutate si estende per 250 chilometri, da Fabriano a L’Aquila; abbraccia le quattro regioni colpite dal terremoto nel 2016, Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria.
La Costiera Amalfitana, la “Divina”
La costiera Amalfitana è tra le località più famose e visitate d’Italia, nel 1997 diventa patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO, per questo motivo è chiamata anche “Divina Costiera”. La zona Trekking individuata parte dai Monti Lattari e si estende da Cava de’ Tirreni a Punta Campanella per circa 530 chilometri.