Ma perché le zanzare sembrano quasi prendere d’assalto alcune persone, mentre altre sembrano quasi immuni? Cerchiamo di capire il perché di questa “preferenza”.
Il motivo per cui le zanzare pungono una persona anziché un’altra non è cosa da poco. Questi piccoli insetti provocano (indirettamente) oltre un milione di morti l’anno. Questo colloca la zanzara al primo posto nella classifica degli animali più mortali, in quanto fa da vettore a malattie come la malaria, la dengue e la Chikungunya.
Per questo motivo ci sono vari studi che analizzano il comportamento delle zanzare per cercare di comprenderne gusti e preferenze.
La scelta della “preda”
Le zanzare per individuare la propria preda si affidano all’olfatto. Sono dotate, infatti, di sensori per rilevare la presenza di anidride carbonica, la sostanza emessa dagli animali durante l’espirazione. Altro attrattore è l’acido lattico, assieme a sostanze tra cui ammoniaca, acidi carbossilici, acetone e sulcatone. Al momento si ritiene che siano proprio questi elementi a rendere gli esseri umani una delle vittime preferite dalle zanzare.
Gruppo sanguigno
Secondo uno studio del 2004 sembra che le zanzare pungano le persone di gruppo sanguigno 0 il doppio delle volte rispetto a quanto pungono quelle di gruppo sanguigno A. Il gruppo B, invece, si colloca più o meno a metà.
Sport
Chi fa attività sportiva produce acido lattico che, come dicevamo prima, attrae le zanzare. Studi dimostrano che le persone fisicamente più attive tendono a essere punte più delle altre.
Alimentazione
Basta una bottiglia di birra per diventare il bersaglio preferito dalle zanzare. A dirlo uno studio del 2002. Al momento non si conosce il motivo preciso, ma potrebbe essere dovuto al fatto che l’assunzione di alcool porta a sudare di più, oppure al fatto che aumenta la temperatura corporea. Quindi, meglio bere acqua.
Gravidanza
Le donne in gravidanza sembrano attrarre le zanzare più delle altre. La ragione: emettono il 21% in più di anidride carbonica e la loro temperatura corporea è, in media, più alta di circa mezzo grado rispetto alle altre.
Vestiti
Anche la scelta degli abiti da indossare fa la sua parte. Dal momento che le zanzare, oltre che all’olfatto, si affidano anche alla vista nell’individuare le loro vittime, indossare abiti di colore scuro potrebbe aiutare a camuffarsi durante le ore serali e notturne.