sabato 21 Dicembre, 2024
13.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Le tradizioni del giorno di San Silvestro nel mondo

La notte di San Silvestro, il 31 Dicembre, è oramai alle porte. Tutti noi abbiamo delle tradizioni familiari e personali, riguardo al modo con cui festeggiarlo.
Anche se, negli ultimi due anni, la pandemia da Covid-19 ha stravolto e ridimensionato un po’ le nostre abitudini.

Ma quali sono le usanze nel resto del mondo? Ne abbiamo raccolta qualcuna.

America

  • Una delle tradizioni più famose e che è diventata il simbolo del Capodanno americano, con la quale fin da piccoli abbiamo imparato a familiarizzare attraverso la visione di Film e Serie Tv americane è quella di baciare chi si ama sotto il vischio al rintocco della mezzanotte.
    In questo caso, però, è bene accertarsi che il tampone dell’amato abbia avuto esito negativo al test Covid-19!
  • Il rito del Polar Bear Plunge, con appuntamento a Coney Island la mattina del 1° Gennaio per fare un tuffo di gruppo nell’Oceano, sfidando le temperature ghiacciate.
  • Un’altra celebrazione simbolo è la Ball Drop che si svolge a New York, al numero di Times Square, e viene seguita in diretta TV da milioni di americani. Alle 23.59 del 31 dicembre una sfera di oltre 5.000 kg viene fatta scendere lungo un palo alto più di 40 metri posto sul tetto dell’edificio, che impiega 1 minuto a completare il suo percorso, contrassegnando così l’inizio del nuovo anno.

Spagna

In Spagna, in occasione dell’ultima cena dell’anno, sulle tavole imbandite delle famiglie spagnole non possono mancare gli acini d’uva, simbolo di prosperità. La tradizione vuole che durante la nochevieja si lasci andare l’anno vecchio accogliendo quello nuovo: ecco perché si rende necessario mangiare dodici chicchi d’uva durante gli ultimi 12 rintocchi della mezzanotte del 31 Dicembre. Coloro che riescono nell’impresa avranno un nuovo anno di fortuna e prosperità.

Ma i dodici rintocchi sono di rilevanza anche di un’altra usanza spagnola, stiamo parlando de La Puerta del Sol. La notte del 31 Dicembre, moltissime persone si radunano davanti al suo orologio per attendere insieme la mezzanotte, la piazza allora si trasforma in un luogo di festa, coriandoli, parrucche e bottiglie per brindare e celebrare il nuovo anno.

Svizzera

Il popolo elvetico celebra l’arrivo del nuovo anno con una tradizione assolutamente particolare: la tradizione vuole che per assicurarsi fortuna e ricchezza per l’anno che verrà sia necessario gettare ripetutamente del gelato alla crema per terra.

Danimarca

I danesi, al di là di ogni stereotipo di razionale algidità, sono molto scaramantici. Per tale ragione, appena l’orologio segna le 24:00, le tradizioni danesi richiedono che ogni commensale salti giù dalla sedia: questo rituale sta a simboleggiare l’uscita dall’anno vecchio e l’ingresso in quello nuovo. Dopo la mezzanotte, per scongiurare gli spiriti malvagi, buon costume lanciare vecchi piatti e bicchieri contro la propria porta o quella di parenti ed amici.

Russia

Per il popolo russo, la notte del 31 Dicembre, è tradizione scrivere i propri desideri per il nuovo anno su un pezzo di carta e poi darli alle fiamme. Dopodiché, le ceneri dei bigliettini bruciati vengono miscelate ai calici di con cui brindare nel corso dell’ultmo minuto prima  dello scoccare della mezzanotte, altrimenti il desiderio espresso non si avvererà!