venerdì 22 Novembre, 2024
17.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Le radici di posidonia danneggiano un antico mosaico di età imperiale

Un importante tentativo di restauro operato dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, che vuole tutelare un antico mosaico di età imperiale dai danni causati dalle radici di posidonia. Il bene artistico è ubicato nelle Terme del Lacus, nel Parco Sommerso di Baia, un impianto termale costruito in una domus ricca di mosaici in marmo, con fantasie e policromie dai colori vividi.

Il sito archeologico presenta svariate geometrie, quadrate, esagonali, ottagonali, che conferiscono alle sale termali un aspetto raffinato e originale.

Radici di Posidonia: la situazione del mosaico di età imperiale

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha reso noto che alcuni mosaici sono stati danneggiati dalla posidonia, un danno immane per il bene storico. Una situazione che rispecchia l’attuale cambiamento climatico vissuto dal parco sommerso: fino a un decennio fa la posidonia copriva molte aree, oggi è quasi scomparsa del tutto. Nonostante ciò, le sue radici sono penetrate nel mosaico, causando l’erosione della malta tra le tessere.

Una situazione paradossale, nella quale bellezza e degrado ambientale coesistono tra loro. La bellezza delle tessere, la varietà delle forme, la complessità dei dettagli si perdono inesorabilmente.

Siamo in presenza di un caso quasi disperato, dove la rarità e i fasti dell’età imperiale cedono il passo all’emergenza climatica. Tale situazione però non smorza la bellezza dell’arte, che deve essere preservata.