Quali sono le nuove tendenze per arredare la nostra casa in questo 2021? Le tendenze di quest’anno hanno a che fare con la sostenibilità ambientale, con l’essenzialità e una certa ricercatezza dal punto di vista estetico.
Tutto però senza strafare dato che l’obiettivo è quello di creare un ambiente che metta a proprio agio e risulti confortevole.
Vediamo in maniera dettagliata quali sono i trend del nuovo anno per quanto riguarda l’arredamento della casa, sia per il colore, che per il materiale , che per lo stile.
Quando si parla dell’arredamento della casa non si può non parlare di colori che riguardano non solo i mobili, ma anche i tessuti per le tende, i divani e i copriletto. Quest’anno si preferiscono come colori quelli dal tono naturale, come per esempio il nocciola, la vaniglia, il color verde menta, il blu oppure ci si concentra più su toni neutri, come il grigio o il bianco. Non possono mancare colori di rottura come l’oro o il color bronzo.
Si punta a colori che non siano di impatto e che richiamano i colori della terra, rifacendosi a particolari sfumature naturali, che vengono stese con delicatezza.
I colori naturali sono utilizzati per creare quegli ambienti di sfondo all’interno dei quali inserire delle tonalità luminose o che possano essere considerate contrastanti, creando così degli effetti originali.
Quando parliamo di arredamento sicuramente un ruolo fondamentale lo ricopre anche la scelta dei materiali. Nel 2021 i materiali delle case puntano all’ecosostenibilità.
Quest’anno architetti e interior designer puntano al rispetto dell’ambiente.
Quindi prediligono materiali naturali come il legno, la pietra oppure si rifanno ad altri materiali ancora più particolari come la plastica biologica o il cemento naturale.
Bisogna assicurarsi che il legno sia ecosostenibile e che quindi provenga da foreste sostenibili. È importante che non sia trattato con sostanze chimiche, perchè oltre a non rispettare l’ambiente, potrebbe nuocere anche alla salute.
Lo stile di punta quest’anno è lo stile minimalista, oppure lo stile vintage.