Le Cape Fresche di Ischia salutano il nuovo anno con un tuffo in mare, come oramai accade da qualche anno.
Il primo tuffo risale al Primo gennaio 2011, quando solo due persone decisero di tuffarsi nelle fredde acque della Spiaggia San Pietro, meravigliosa anche in questo periodo dell’anno.
Come da tradizione e come buon auspicio, complice la giornata non particolarmente fredda e l’acqua cristallina della spiaggia di Ischia, Le cape fresche, hanno deciso, di tuffarsi in mare.
Tante le persone presenti sulla spiaggia di San Pietro ad Ischia Porto, anche tanti turisti che hanno assistito al tuffo, immortalando la scena con i propri smartphone. Nel giro di poche ore il tuffo è diventato virale sul web, portando con sè gioia ed allegria. Circa duecento persone, tra bambini, giovani e adulti, rigorosamente di rosso vestiti, hanno deciso di bagnarsi nelle acque del mare di Ischia.
Anche su altre spiagge dell’isola in molti hanno deciso di salutare il nuovo anno con un tuffo in mare.
Quello delle Cape Fresche è diventato un vero e proprio appuntamento, perfettamente organizzato da coloro che ogni anno decidono di tuffarsi in acqua. Una vera e propria tradizione che va avanti da tanti anni e ogni anno accoglie sempre più persone. Chiunque può unirsi al folto gruppo di Cape Fresche, nessuno è escluso… serve solo un po’ di coraggio per immergersi nell’acqua fredda tipicamente invernale ed il “gioco è fatto”. Questa mattina qualche timido raggio di sole ha provato a riscaldare un po’ l’aria, ma la gioia e la partecipazione, l’allegria e il coinvolgimento saranno così forti ed intensi che scalderanno tutti.
L’appuntamento delle Cape Fresche, il Primo gennaio di ogni anno può essere definito una sorta di brindisi in mare, che si spera possa essere di buon auspicio per l’anno che è appena iniziato.
Si potrebbe quasi dire: “brindisi bagnato, anno fortunato”, per tutta l’isola d’Ischia.
Foto in evidenza: Luigi Trani