Lasagne di verza: ricetta cremosa ed invitante – da scoprire strato dopo strato. Sostituisci la sfoglia di pasta fresca con le foglie di cavolo verza. La verza alternata al ragù e alla besciamella vi lascerà in bocca un sapore genuino e gustoso.
Di seguito la ricetta.
Ingredienti
- Verza 16 foglie
- Latte intero 1 litro
- Passata di pomodoro 750 g
- Provola 350 g
- Manzo macinato 300 g
- Acqua 300 g
- Farina 00 100 g
- Burro 100 g
- Vino rosso 70 g
- Grana Padano DOP 50 g
- Sedano 1
- Cipolle bianche 1
- Carota 1
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino tritato, noce moscata e sale fino q.b.
Preparazione
Lasagne di verza: ricetta cremosa ed invitante
Iniziate con il preparate il ragù: tritate il sedano, tagliate e mondate la cipolla. Versate l’olio in una pentola e aggiungete il trito per il soffritto e l’aglio schiacciato. Quando il soffritto sarà rosolato, unite la carne macinata. Cuocete per 10 minuti, sfumando con il vino rosso. Aggiungete la passata di pomodoro e il rosmarino. Fate cuocere e nel mentre, aggiungete dell’acqua. Salate e coprite con un coperchio.
Il tutto deve cuocere per 2 ore. Nel frattempo, scaldate in un pentolino il latte e fate sciogliere il burro. Spegnete il fuoco e aggiungete la farina al burro fuso, mescolando con una frusta. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate. Aggiungete la noce moscata ed il sale. Versate del latte caldo e cuocete 5-6 minuti, finché la salsa inizierà a bollire.
Ora, sfogliate la verza ottenendo 16 foglie. Lessate le foglie in acqua bollente salata. Appena saranno morbide scolatele e lasciatele ad asciugare.
Ora tagliate la provola a cubetti. Prendete una pirofila e versate sul fondo uno strato di besciamella. Adagiate 4 foglie di verza sopra il ragù, aggiungete la provola e il formaggio. Continuate in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, dovreste ottenere 4 strati.
Cuocete in forno statico già caldo per a 200°C per 30 minuti. Poi, fate cuocere in modalità grill per altri 5 minuti.
Sfornate le lasagne di verza e servite.
Buon appetito!