L’arredamento Boho Chic presenta elementi particolari – ai quali non manca, poi, un irrinunciabile tocco glamour – ed è caratterizzato da un’unione di colori che permette alla casa di risultare, già a primo impatto, calda e accogliente. Lo stile è in grado di richiamare secoli passati e rappresenta un mix di culture.
Nasce dall’accostamento di due parole. “Boho” è l’abbreviazione di “bohemien“, termine francese utilizzato per la prima volta nel XIX secolo e volto a indicare la condotta di vita non convenzionale di artisti (scrittori, musicisti e attori), che prevedeva una condizione di “povertà volontaria“, nonostante avessero – nel più delle volte – grandi possibilità economiche, provenendo da famiglie particolarmente agiate. Dunque sta a indicare un modo di vivere che esula dagli schemi conformistici, all’insegna della ribellione. “Chic” è un altro termine di origine francese, che trova il corrispettivo significato, in lingua italiana, nella parola “elegante”. Il Boho Chic Style, quindi, unisce due concetti opposti, armonizzandoli tra di loro.
Colori accesi, fantasie selvagge, frange, dimensioni e forme innovative per appartamenti dalle note vivaci e giovanili. Fuori dalle regole, lo stile si basa sul mix and match, ovvero sull’unione di elementi dalle forme svariate, per un effetto sempre originale. La casa, attraverso questo tipo di arredamento, è in grado di raccontare la storia del proprietario, mettendo in evidenza le sue passioni e mostrando la sua personalità, attraverso oggetti che arricchiscono lo scenario.
Due caratteristici elementi del “Boho Chic” sono le candele, utili per riscaldare l’atmosfera, e le amache, che rendono chiaro il forte legame con lo stile Hippie. Infatti un oggetto come l’amaca può sottolineare quanto il rapporto con la natura e con la libertà sia centrale per coloro che simpatizzano per questa cultura.
Altri oggetti utilizzati maggiormente sono pouf, lanterne, letto a baldacchino con tende etniche, tavolo in legno grezzo. Solitamente le pareti, vengono lasciate bianche, per far sì che l’arredamento “Boho Chic” trionfi, creando un forte contrasto con i colori accesi dei tessuti.