venerdì 22 Novembre, 2024
17.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’Amica Geniale, tour nei luoghi della Municipalità 4

Il presidente della IV Municipalità di Napoli, Giampiero Perrella, ha reso noto un progetto correlato con la serie che al giorno d’oggi sta facendo innamorare milioni di italiani, l’Amica Geniale.

La sua municipalità, in particolare, ha patrocinato un tour guidato, che attraversa tutti i luoghi, inerenti la IV Municipalità, che hanno ospitato le riprese della serie.

Le visite avranno luogo nel giorno venerdì 14 dicembre e sabato 15 dicembre, con partenza prevista per le ore 10,00 dalla Biblioteca Comunale Andreoli in via Leonardo Murialdo n. 7.

Le prime due visite guidate si svolgeranno presso il Rione Luzzatti e verteranno proprio sui luoghi dell’Amica Geniale. Esse sono state promosse dall’associazione culturale Noi Professionisti e patrocinate moralmente della Municipalità 4.

“L’idea di un tour guidato per le strade del Rione Luzzatti, in cui è ambientata l’Amica Geniale, rappresenta un’eccellente iniziativa per far conoscere luoghi spesso poco conosciuti della nostra città e per far scoprire e toccare con mano i posti più suggestivi del romanzo e della serie tv. Il territorio della IV Municipalità è oramai sempre più set di importanti produzioni cinematografiche e tutti noi ci auguriamo che il grande successo della fiction L’Amica Geniale candidi il Rione Luzzatti, un’area difficile della nostra città ma dove vivono tante persone perbene, a nuova meta da visitare e da affiancare ai luoghi più famosi della città”, afferma Giampiero Perrella, Presidente della Municipalità 4 della città metropolitana di Napoli.

Il tour non si ridurrà ad una sterile visita guidata sul set della serie, ma competerà di un dettagliato percorso, sia narrativo che reale, con piena immersione all’interno dei luoghi dell’ormai famoso Rione Luzzatti.

Il Rione partenopeo è ormai conosciuto da tutto il mondo grazie all’opera di Elena Ferrante.

Il tour sarà completamente a cura di Maurizio Pagano e Francesco Russo, autori del libro “I luoghi dell’amica geniale”, nati e cresciuti all’interno del Rione.

“Un modo per raccontare l’umanità di un rione, la Napoli di un tempo, le suggestioni dell’amica geniale passeggiando a piedi per il rione Luzzatti assieme a Maurizio e Francesco che in quel rione ci vivono e ci sono cresciuti e che con dovizia di particolari lo hanno raccontato in un libro.
Visiteremo i luoghi dell’Amica Geniale.
La biblioteca, la piazza, la chiesa.
I simboli di ieri ma anche di oggi.” conclude il presidente Perrella, manifestando il forte entusiasmo derivante dalla valorizzazione di una zona, finora, così poco conosciuta della città.

Per ulteriori informazioni, o per prenotare il proprio posto per il tour, è possibile contattare l’Associazione Noi Professionisti
al numero 366 2568690.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II