L’amica geniale torna con la terza stagione in onda a febbraio su Rai uno.
Storia di chi fugge e di chi resta è il titolo del terzo libro della celebre saga di Elena Ferrante che ha appassionato non solo i lettori ma anche i tanti telespettatori che assiduamente hanno seguito le prime due serie.
La terza parte della fortunatissima serie andrà in onda dopo il Festival di Sanremo e i numerosi fan già non sono nella pelle.
Gli otto episodi, saranno suddivisi in quattro prime serate; prodotti da The Apartment e Wildside, con FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
Confermate le due attrici principali che prestano il volto a Lenù e Lila. Rispettivamente Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena detta Lenù).
Due ragazze invecchiate per l’occasione, diventate delle vere e proprie donne adulte: Lenù comincia a diventare una scrittrice, mentre Lila si è separata dal compagno da cui ha avuto un figlio e vive lavorando in condizioni non facili.
Ovviamente il rapporto tra le due protagoniste avrà degli alti e bassi, con tantissimi colpi di scena.
Ricordiamo che Storia di chi fugge e di chi resta è la prosecuzione dei primi due volumi, L’amica geniale e Storia del nuovo cognome.
L’amica geniale: un vero e proprio capolavoro letterario
La narrazione è ambientata negli anni Cinquanta in un rione degradato di Napoli, dove le storie s’intrecciano alla vita quotidiana, tra amori, dissapori e tante tensioni.
Come è stato più volte ipotizzato dai critici letterari che si interrogano sulla vera identità di Elena Ferrante, l’autrice nella stesura de L’amica geniale, appare costantemente divisa tra lo spazio descritto ed un io pullulante di emozioni, e sembra che sia alla continua ricerca di una propria dimensione.
I libri stessi si basano su una serie di frammenti tra loro diversi, che pagina dopo pagina identificano i diversi personaggi, e soprattutto le due protagoniste che crescono insieme ai lettori.
Lenù e Lila vivono all’unisono, ma non mancano mai diatribe, elementi che spesso le portano ad allontanarsi, fraintendimenti, come è normale che sia. Ciò rende ancor più interessante la narrazione e difficile l’interpretazione delle due attrici scelte per la trasposizione televisiva.
Sarà per questo che le due attrici chiamate ad interpretare due ruoli non facili, hanno sin da subito catturato l’attenzione dei telespettatori; a loro, giovanissime, è toccata in sorte l’interpretazione di due dei personaggi più belli, complicati e amati della letteratura contemporanea.
Regista di questo capitolo della saga Daniele Lucchetti. Saverio Costanzo, regista dei primi due capitoli, rimane tra gli sceneggiatori, con la stessa Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.
A cambiare anche l’ambientazione, nei primi due libri le scene avevano visto protagonista Napoli e anche l’isola d’Ischia, che aveva accolto le due protagoniste per le vacanze estive. Nel terzo libro invece le due hanno più di trenta anni e Viareggio viene scelta da Elena come meta di vacanza. Le scene sono state girate nell’estate 2021.
Ovviamente l’identità dell’autrice Elena Ferrante è ancora avvolta nel mistero, ma secondo qualcuno potrebbe essere Anita Raja, napoletana di origine traduttrice di professione e moglie dello scrittore Domenico Starnone.
Ricordiamo che a tal proposito, proprio la celebre scrittrice scrisse: “Non ho scelto l’anonimato, i libri sono firmati. Ho scelto piuttosto l’assenza”.