domenica 24 Novembre, 2024
10.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’amica geniale. Sul set della seconda stagione.

Il tempo si è fermato a Napoli per le riprese della serie, ‘l’amica geniale’ tratta dal romanzo di Elena Ferrante.

Teatro di posa è stata Piazza Carlo III e la limitrofa via Alessio Mazzocchi, presso le quali è stato allestito il set televisivo, della serie che ha battuto tutti i record di audience, alla data della sua messa in onda nella passata stagione.

Un grande set quindi sotto il cielo di Napoli, festoso è colorato, che ha visto la partecipazione di tantissime curiosi che passando tra la storica Piazza e via Alessio Mazzocchi, ad arte allestite dai tecnici e dagli scenografi, ha revocato il periodo a ridosso degli anni 60, con   botteghe dell’epoca, altrettante vetture e uno sventolio di lenzuola bianche stese ai balconi, che hanno fedelmente dipinto quella che era l’ambientazione del periodo in cui si svolge la storia.

Foto Michele Giugliano
Foto Michele Giugliano

Il romanzo da cui è stata tratta la serie televisiva italo-statunitense diretta magistralmente da Saverio Costanzo, narra della vicenda di un’amicizia straordinaria tra due giovani donne, che nel tempo condivideranno, una vita intera, vissuta sebbene separatamente, con un comune denominatore che sara il filo  narrativo della trama.

Elena e Lila sono le giovani protagoniste del romanzo che parte dagli anni 50. La loro vita si snoda nel quartiere di sempre dove abitano e vanno a scuola. L’amicizia raccontata da Elena Ferrante comincia proprio in questo periodo e racconta delle difficoltà delle due donne nella età preadolescenziale a vivere in un periodo particolarmente difficile come fu quello dell’immediato dopoguerra. Le strade delle giovani si divideranno, per poi riunirsi, in una serie di eventi meravigliosamente narrati dalla talentuosa e misteriosa autrice, Elena Ferrante e trasposti dal regista Saverio Costanzo .Dopo la prima  fortunata stagione, si riprende con la successiva,  che vede come protagonista ancora  Raffaella Cerullo ‘Lila’ ed Elena Greco ‘Lenuccia‘ ormai grandi e proiettate verso la vita adulta.

Le riprese che sono state eseguite nella zona a ridosso di Piazza Carlo III hanno visto la scelta della location proprio per le immutate caratteristiche del luogo, che hanno consentito di riportare le lancette indietro di circa 50 anni rispetto la data di narrazione. Il basolato, ancora presente lungo la strada di via Alessio Mazzocchi e lo splendido sfondo, con il Real albergo dei poveri, noto come Palazzo Fuga, hanno creato le condizioni ideali per poter ricostruire quell’italia dei primi anni 60. Le insegne dei negozi, perfettamente aderenti i caratteri dell’epoca, le auto, i carretti, gli autobus  e i figuranti in costume, hanno poi completato l’opera pressoché perfetta, che ha inevitabilmente attratto tantissimi curiosi, che si sono avvicinati al set, sotto il cielo limpido di Napoli, nella speranza di incontrare qualcuno dei personaggi tanto amati.

Foto Michele Giugliano
Foto Michele Giugliano

Ancora una volta quindi il capoluogo partenopeo ha offerto il meglio di se, con una splendoda giornata di sole che ha accompagnato le riprese in occasione del 25 aprile e  con la disponibilità di tutti i negozianti della zona, che ben volentieri si sono prestati affinché la serie potesse avere la sua naturale prosecuzione.

Foto Michele Giugliano
Foto Michele Giugliano