L’amica geniale, tratto dai romanzi di Elena Ferrante, è una delle serie che ha riscosso più successo, dopo i quattro libri amatissimi da tutti.
Dopo i primi tre capitoli arriva anche il quarto e non mancano gli spoiler a fare il giro del web. I telespettatori, affezionatissimi alle interpreti, sono alla costante ricerca di informazioni ed effettivamente sembrano arrivare i primi rumors sul cast, anche se non confermati dalla produzione.
Sembrerebbe che ad interpretare Lila sarà l’attrice Ilaria Maiorino, Già confermata, invece, Alba Rohrwacher nel ruolo di Lenù/Elena dopo essere stata mostrata al pubblico nel finale della Terza Stagione.
Le riprese del quarto ed ultimo capitolo de L’amica geniale sono in corso in queste settimane e secondo quanto si è appreso, la Maiorino potrebbe interpretare una delle protagonisti della vicenda, scelta anche per l’incredibile somiglianza con Gaia Girace, precedente interprete.
Il cosiddetto spoiler è stato diffuso probabilmente involontariamente con scatto pubblicato su Instagram dall’azienda Rocchetti, specializzata in parrucche per i set del cinema e della tv, all’interno del quale come si suol dire è stata taggata proprio Irene Maiorino in una foto con Alba Rohrwache. La didascalia della foto era piuttosto chiara, riportava: “Curiosi di sapere come saranno le nostre protagoniste Elena e Lila?”. Lo scatto è stato poi cancellato, ma aveva già fatto il giro del web, dei social e dei fan club dedicati alla serie.
L’amica geniale: sentimenti e parole
Le altre due attrici chiamate in causa sono Luisa Ranieri e Serena Rossi, ma per ora, anche in questo caso non arrivano conferme da parte della produzione che mantiene il massimo riserbo.
Storia della bambina perdita conclude la storia che vede protagoniste le due amiche. Il legame tra le due diventa stabile, anche se il periodo storico durante il quale vivono è particolarmente turbolento e difficile.
Sicuramente l’ultimo capitolo scritto da Elena Ferrante è tra i più drammatici, e la scrittrice o lo scrittore, non si sa chi sia la Ferrante, viene fuori in tutta la propria intensità e concretezza, dimostrando ancora una volta la propria bravura.
Il romanzo (nella totalità dei quattro volumi) è un mosaico mozzafiato, una materia troppo viva e straripante da perderci il filo ogni qual volta lo si provi a smantellare.
La serie in onda sulla Rai, si inerpica nelle vicende delle protagoniste, tra dialoghi intensi, arrabbiature, crescita interiore, sguardi fugaci e tensioni, ma anche amore e amicizia.
Protagonista indiscussa, Napoli, anche se questo quarto ed ultimo capitolo si gira tra Caserta e Torino. La nuova stagione, che i fan attendono con ansia, arriverà probabilmente non prima del 2024