Forse non tutti conosceranno questo edificio e la sua bellissima storia. Il Marta Washington Hotel aprì il 2 marzo del 1903 nella città più moderna del ‘900, New York. Non si tratta di un albergo qualunque. L’ “albergo delle donne” fu il primo hotel riservato esclusivamente a persone di sesso femminile.
L’albergo delle donne: l’emancipazione femminile
L’albergo, formato da più di 400 camere, andò a soddisfare quella fetta di mercato fatta da donne che iniziavano sempre di più a lasciare la loro casa per dedicarsi alla carriera professionale, per viaggiare, o semplicemente fare shopping. Infatti, mentre era molto semplice per uomini single trovare alloggi in qualsiasi città del mondo, le donne che viaggiavano da sole non ci riuscivano.
Questo accadeva soprattutto perchè le strutture alberghiere avevano delle regole molto rigide sulla rispettabilità della struttura. Spesso inoltre, la mentalità dell’epoca tendeva a non vedere di buon occhio le donne che viaggiavano senza accompagnatore.
La Women’s Hotel Company
Tutto cominciò nel 1897 quando Charles Day Kellogg fondò la “Women’s Hotel Company” che aveva come obiettivo quello di raccogliere i fondi necessari per costruire alloggi dedicati esclusivamente a donne d’affari. È interessante il fatto che furono proprio le donne, le prime ad investire nella società. Nel 1901 la società acquistò alcuni lotti sulla East Street di New York, e nel 1901 l’architetto Robert W. Gibson costruì un bellissimo ed elegante palazzo in stile rinascimentale.
Il “Women’s hotel” ovvero “L’albergo delle donne”, come veniva comunemente chiamato, aveva già esaurito le camere molto tempo prima della data d’inaugurazione, prevista per il 2 marzo. La posizione centralissima è stata importante per l’albergo, che divenne il luogo preferito per i movimenti di suffragio femminile, sia al livello locale che internazionale.
L’albergo delle donne: Martha Washington Hotel
Nel 1920 la “Martha Washington Hotel Corporation”, gestita da Julius e William Manger, acquistò l’hotel. L’albergo ha ospitato donne importantissime come Eleanor Roosevelt e Veronica Lake. La struttura rimase riservata esclusivamente alle donne fino al 1998, quando una successiva nuova gestione ammise anche gli uomini.
The Redbury Hotel
Dopo un periodo di crisi, l’hotel è tornato in auge nel 2015, quando ha cambiato proprietario. Completamente ristrutturato, “l’Albergo delle donne” oggi si chiama “The Redbury hotel“. Punto di riferimento della città e monumento dei diritti delle donne, l’hotel è oggi una delle strutture più eleganti ed interessanti del mondo.