Il 16 gennaio arriverà al cinema il nuovo film diretto da Roberto Andò, L’Abbaglio, un film di cui si parla già da tanto. Ritornano a collaborare Toni Servillo e il celebre duo comico, Ficarra e Picone in questo film che racconta uno degli eventi più significativi per il nostro paese, la Spedizione dei Mille. Servillo e il duo comico avevano già collaborato nel 2022 per il film La Stranezza sempre sotto la regia di Roberto D’Andò.
L’Abbaglio e la Spedizione dei Mille
Cosa racconta questo nuovo film? La sceneggiatura, firmata dallo stesso regista in collaborazione con Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, racconta la storia di un inganno ai danni dell’esercito borbonico affinché si credesse che Giuseppe Garibaldi si stesse ritirando insieme agli uomini che combattevano con lui. Un momento cruciale, la dimostrazione di un’arguzia tutta italiana per portare avanti quelle che Roberto D’Andò ha definito “idealità pure, tra le più pure che si siano mai viste”. L’obiettivo del film dunque? Lo stesso regista lo dichiara: “far uscire dalla polvere personaggi dimenticati riportando su di loro un’emozione”. L’Abbaglio vuole raccontare in maniera diversa, più originale il Risorgimento e si avvarrà di attori di tutto rispetto per farlo.
Il cast
Toni Servillo interpreterà il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini, affiliato della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini, patriota che è stata una figura chiave del processo risorgimentale. A dare equilibrio alla solennità di una figura così solenne ci penseranno Ficarra e Picone: ne L’Abbaglio interpreteranno due garibaldini indisciplinati e colorati, un contadino e un illusionista. Prima di combattere per Garibaldi, il personaggio di Ficarra, Domenico Tricò, era un contadino, mentre quello interpretato da Picone, Rosario Spitale, faceva l’illusionista. Invece il ruolo di Giuseppe Garibaldi è stato assegnato a Tommaso Ragno che di recente ha recitato in Vermiglio e in Iddu- L’ultimo padrino. Oltre loro nel cast troviamo: Giulia Andò, Pascal Greggory, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Daniele Gonciaruk, Giulia Lazzarini, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna.