venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La Virgin Galactic lancia il turismo spaziale

A distanza di un anno dalla scomparsa del più che celebre fisico quantistico, Stephen Hawking, sta per realizzarsi una delle sue idee, nonché uno dei sogni fantascientifici di tutti i tempi e di tutti i comuni mortali, andare nello spazio.

La Virgin Galactic di Richard Branson è una compagnia il cui scopo è la realizzazione di viaggi ” turistici ” spaziali suborbitali.

Il magnate Branson, nell’ottobre del 2011, aveva già inaugurato, in New Mexico, il primo aeroporto spaziale della storia e la sua prima navetta, la WhiteKnight Two, ovvero Cavaliere Bianco 2, i cui servizi sarebbero dovuti già essere operativi tra il 2012 e il 2013.

Adesso, secondo Branson, la Virgin Galactic farà, entro poche settimane, il suo primo volo nello spazio.

Nonostante i ritardi dovuti all’incidente del 2014, in cui un’astronave esplose in volo dopo l’accensione dei propulsori, la Virgin Galactic offre l’opportunità di portare turisti nello spazio, più precisamente tra atmosfera e spazio, a bordo della SpaceShip Two.

I fortunati passeggeri di questo volo spaziale avranno la possibilità, solo per pochi minuti, di provare le sensazioni che l’assenza di gravità porta e di scorgere la curvatura terreste, dopodiché la navetta ritornerà verso la base.

La compagnia di Branson è in corsa contro un’altra compagnia, quella di Blue Origin di Jeff Bezos, che tra l’altro è anche proprietario di Amazon, il cui lavoro si focalizza sulla costruzione di un razzo riutilizzabile e sulla progettazione di una capsula per trasporto turistico, il cui scopo, proprio come per la Virgin, è quello di realizzare voli turistici spaziali.

Per chiunque fosse interessato al breve e fantastico viaggio spaziale, si dice che la somma ammonti intorno ai 250.000 dollari.

Inoltre, Branson, annuncia:”Dal prossimo decennio il prezzo potrebbe scendere a 50.000 dollari.

Secondo alcune indiscrezioni, non sono poi pochi le persone che, in base a questa affermazione, hanno fatto domanda per essere inseriti nella lista d’attesa.