“Adotta un filosofo + uno scienziato” è la nuova edizione del progetto che lancerà la regione Campania per le scuole.
L’iniziativa tutta napoletana partirà il 15 febbraio all’Istituto statale di Istruzione secondaria Elena di Savoia di NAPOLI e saranno coinvolti studenti del quarto e quinto anno.
Questo nuovo format del concorso è della Fondazione Campania dei Festival, promossa d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania, e fatta in collaborazione con l’Università degli Studi di NAPOLI Federico II, partner dell’iniziativa.
L’edizione del 2022 intende promuovere una serie di incontri, che termineranno ad Aprile, in cui si riflette sul tema “L’anima e la techne“, dopodiché gli studenti e le studentesse produrranno degli elaborati , che possono essere di tipo visivo o audio, che dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile al seguente indirizzo: adotta@fondazionecampaniadeifestival.it.
Una commissione composta da filosofi e scienziati selezionerà i sei migliori lavori e ne premierà gli autori con abbonamenti teatrali, gadget e un viaggio di istruzione e di formazione in una città legata al tema scelto del progetto.
Nel primo incontro riceveranno la visita dei curatori del progetto:
- il filosofo Massimo Adinolfi, membro della Società italiana di Filosofia teoretica, dirige insieme a Vincenzo Vitiello, la rivista semestrale di filosofia “Il Pensiero”, insieme a tanti altri meriti in campo filosofico;
- Lo scienziato Paolo Massarotti, che ad oggi è coinvolto in importanti progetti in campo scientifico come l’esperimento KLOE, presso i laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, oppure l’esperimento NA62 presso il CERN, inoltre partecipa all’esperimento ATLAS presso il collisore LHC del CERN.
Nei successivi incontri invece i ragazzi del liceo classico Torquato Tasso di Salerno riceveranno la visita del filosofo Agostino Cera e dello scienziato Gerardino D’Errico; in seguito i ragazzi dell’Istituto statale Bernini De Sanctis di NAPOLI riceveranno la visita dello scienziato Angelo Fierro e del filosofo Fabio Ciaramelli e così via.
Sono in tutto 66 le scuole che hanno aderito quest’anno al progetto sostenuto dalla Regione Campania: 31 a NAPOLI e provincia, 16 a Salerno e provincia, 10 ad Avellino e provincia, 6 a Caserta e provincia, 3 a Benevento e provincia.
Quasi 3mila gli studenti coinvolti, 28 i filosofi e 44 gli scienziati.