giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La musica più ascoltata nel 2023

La musica che abbiamo ascoltato nel 2023.

Io sono un ragazzo un po’ analogico e ho un chiaro ricordo degli anni ‘80, quando ogni sabato trasmettevano la hit parade, con le classifiche dei singoli e degli album più venduti.
In realtà oggi, dopo circa quarant’anni dall’avvento del CD che diede il benservito ai singoli a 45 giri, si è ritornati indietro nel tempo, con le classifiche basate sugli ascolti dei singoli e – altro dato interessante – con genitori e figli che non ascoltano la stessa musica.
Dicevamo dei vinili a 45 giri, oggi non se ne vedono più in giro perché la fruizione della musica avviene via internet. Se ciò e’ un bene o un male non tocca a noi dirlo, ma ci siamo dovuti adeguare e abbiamo consultato le tre maggiori piattaforme – Spotify, Apple e Shazam.

Il dato che emerge è che l’artista più ascoltata del 2023 è Taylor Swift con oltre 25 miliardi di ascolti. Aggiungiamo a questi oltre 200 milioni di dischi venduti, 11 brani piazzati contemporaneamente nella top chart di Billboard e una tournée internazionale che spostava di qualche punto il PIL di ogni Paese in cui si è esibita, per poter affermare senza tema di smentita che e’ lei l’artista dell’anno del 2023.
E in Italia?
Nel bel Paese il podio della musica 2023 è totalmente rap, con Sfera Ebbasta.che forte di 12 dischi platino ottenuti con i suoi dischi precedenti pubblica il suo quarto album “X2VR”, con cui risulta essere il più ascoltato si Spotify.
Se vogliamo però guardare a chi sono gli artisti italiani più ascoltati all’estero, ecco che la scena cambia completamente, perché le sonorità internazionali sono rese dal rock dei Maneskin, che si confermano come la band con il maggior seguito oltre confine, seguita dal trio house dei Meduza e dal signore del pianoforte, Ludovico Einaudi. La melodia italiana vede invece Laura Pausini riconfermarsi come l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.