La moda riparte con successo, tante iniziative ed eventi che fanno ben sperare ad un ritorno alla normalità. Partendo dal mezzogiorno, il sud apre le porte. Un viaggio tra tendenze e tradizioni.
Iniziamo con la Campania, che conquista il primato nella ripartenza dei saldi, la prima regione a dare il via agli sconti è stata proprio lei con due settimane di anticipo rispetto a tutte le altre che la seguiranno solo tra qualche giorno, ma nel settore moda tutto il sud Italia si vede protagonista.
Spostandoci poco più giù infatti, precisamente a Lecce in Puglia, lo scorso week end il marchio francese Dior ha scelto proprio il capoluogo pugliese per una sfilata suggestiva e memorabile, con effetti speciali, balli tipici, in una location mozzafiato tutto firmato dalla maison francese.
Non solo una sfilata ma un vero e proprio spettacolo di arte-moda che fa presagire ad un nuovo inizio dal “sapore” di speranza, gioia e ripresa. Tutta l’intera collezione di Maria Grazia Chiuri (responsabile creativo Dior) è stata ispirata dalla regione sud-orientale italiana. Motivo di grande orgoglio per tutti gli appassionati di moda.
In questa prima parentesi d’estate 2020, molte regioni del sud, specialmente la Campania, è stata presa d’assalto da migliaia di turisti, soprattutto da celebri fashion blogger e influencer che hanno scelto le costiere e le isole campane per i loro scatti glamour e “instagrammabili.” Amalfi, Capri, Ischia, Positano sono solo alcune delle mete più in voga e considerate in tendenza per questa stagione estiva dalle esperte di moda del momento.
Partite con il botto proprio Napoli e Salerno per il discorso saldi con il 50% in tantissimi negozi, lo shopping sfrenato non tarda ad arrivare, idea brillante per far ripartire il commercio e l’economia che ha piegato anche il settore moda in questo tragico lockdown che ha attraversato tutta l’Italia. Napoli e le sue “perle” turistiche dunque, si confermano le più ambite in tema trend/moda oltre che turistico.
La città partenopea inoltre, ha riaperto i battenti per i prossimi giorni a molti eventi artistici e culturali per rafforzare questo grande spirito di ripartenza.
Anche nella scelta del look per questa bella stagione il must sarà il country chic, stile che ricorda indiscutibilmente la campagna, con colori caldi e naturali come la terra. Bandane, stivali camperos, cuoio, cappelli in paglia e pizzo san gallo faranno da padroni nello scenario tipicamente italiano di queste vacanze tanto sognate.