Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai è scattato l’ allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda.
Testimoni del posto hanno parlato di una pioggia di cenere che si stava riversando sulla capitale, Nuku’alofa.
Lo spettacolo visto dal satellite mostra immagini dal punto di vista scenografico eccezionali e meravigliosa se si osservano tenendo conto solo dell’aspetto scientificoe naturalistico.
Purtoppo però le due cose sono inscindibili e per questa ragione i residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato.
I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, questo quanto riportato dal Servizio geologico di Tonga.
L’eruzione, l’ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga.
Il re di Tonga, Tupou VI, è stato evacuato dal palazzo reale della capitale, a Nuku’alofa e scortato da un convoglio della polizia in una villa lontana dalla costa.
Intanto un’allarme tsunami è stato diramato .
Le prime onde hanno raggiunto le coste della California.
Quali sono oggi i vulcani sommersi più pericolosi al mondo?
Il Vulcano Yasur forma l’isola Tannu ed è attivo da 800 anni e continua ad avere eruzioni di frequente con un’attività sismica seguita da nuvole di fumo e cenere vulcanica visibili benissimo anche di notte.
Vulcano Kolumbo si trova a 8 km a nord est di Cape Kolumbo nell’isola di Santorini nel Mar Egeo. Si tratta di uno dei più grandi vulcani sottomarini del mondo che è ancora oggi attivo. Piccoli rilasci di gas e di lava si verificano continuamente.
Il vulcano Molokini è un’isola a forma di mezzaluna ma un tempo era un grande e potente vulcano sottomarino. Oggi è molto popolare soprattutto tra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee, per i suoi scenari naturali meravigliosi.
Uno di essi si trova in Italia e gli scienziati hanno dimostrato grande interesse verso questo vulcano da molto tempo. Infatti stanno monitorando il comportamento del Vulcano Marsili perchè è uno dei più grandi vulcani sottomarini in Europa e nel mondo. Le sue dimensioni sono di 70 km di larghezza per 30 km di larghezza ed un’altezza di 3000 metri.
Per citarne alcuni.
Nel mondo però questo tipo di vulcani sono moltissimi e La loro attivitàètenuta strettamente monitorata.